CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Pausa pranzo


Indirizzo
Via Reverberi, 1
Sede
Chiesa di S. Agostino
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Paolo Bedogni
Tipologia
Presentazione



Pausa pranzo
Presentazione - Da Giovedi 8 marzo 2012 a Giovedi 29 marzo 2012 | Chiesa di S. Agostino | Reggio Emilia

La Chiesa di S. Agostino a Reggio Emilia ospita, dall'8 al 29 marzo 2012, il progetto "Pausa Pranzo", per creare occasioni di incontro tra diversi linguaggi espressivi, alla ricerca dello "spirituale nell'arte".

Ogni giovedì di quaresima (8, 15, 22, 29 marzo), dalle ore 13.30 alle ore 13.50, si terrà un incontro di venti minuti pensato per accogliere alcuni "segni" fatti dalle "parole di Gesù in croce" in canto gregoriano, brani in prosa, pezzi musicali, testi poetici ed opere d'arte.

Interverranno alcuni allievi ed insegnanti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri e quattro autori reggiani - Marisa Bonazzi, Sara Giuberti, Eleonora Bertani, Corrado Askerz - che metteranno a disposizione una loro opera.

Giovedì 8 marzo: riflessioni sul "perdono".
L'opera di Marisa Bonazzi (Tsunami, 2004) affronta il tema del perdono attraverso un evento della natura. Il paesaggio, portato alle estreme conseguenze, viene enfatizzato con forme e colori fuori dagli schemi abituali. La presenza di una bocca con rossetto rimanda alle esperienze proprie della Pop Art.

Giovedì 15 marzo: riflessioni su "l'accoglienza".
L'opera di Sara Giuberti (Mattino in blu e oro, 2010) si pone al limite tra figurazione ed astrazione, dove il colore viene utilizzato in chiave non naturalistica e gli elementi del paesaggio si sciolgono in una morbida luce. Non un luogo particolare, ma una visione intima e privata, in cui ogni riferimento alla realtà viene mediato dalla fantasia e dal ricordo.

Giovedì 22 marzo: riflessioni su "la madre".
L'opera di Eleonora Bertani (Elegia#091, 2011), presentata per la prima volta al pubblico, è tratta dalla serie Elegia (2011-2012). Un progetto volto ad analizzare il tema del lutto, simboleggiato da un velo di plastica bianco che ricopre ogni cosa, pur lasciandone intravvedere i contorni. La figura femminile, diafana ed elegante, diviene elemento universale, nel quale ogni individuò può ritrovare tracce del proprio vissuto.

Giovedì 29 marzo: riflessione su "è compiuto".
L'opera di Corrado Askerz (Preghiera, 2009) è realizzata a partire da materiali poveri, recuperati dal mare d'inverno e assunti nella loro espressività primaria. Assemblate attraverso interventi minimali, tutte le sculture dell'artista nascondono, tra le cavità del legno, una piccola conchiglia, che costituisce il cuore di ogni opera, custode di storie e memorie sedimentate nel tempo.
clear
Galleria Fotografica
Marisa Bonazzi, Tsunami, 2004
Marisa Bonazzi, Tsunami, 2004
immagine immagine
Marisa Bonazzi, Tsunami, 2004

Sara Giuberti, Mattino in blu e oro, 2010
Sara Giuberti, Mattino in blu e oro, 2010
immagine immagine
Sara Giuberti, Mattino in blu e oro, 2010

Eleonora Bertani, Elegia#091, 2011
Eleonora Bertani, Elegia#091, 2011
immagine immagine
Eleonora Bertani, Elegia#091, 2011

Corrado Askerz, Preghiera, 2009
Corrado Askerz, Preghiera, 2009
immagine immagine
Corrado Askerz, Preghiera, 2009

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.