CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Il libro di Léonard


Indirizzo
Piazzale Marconi, 1
Sede
Teatro Rocca dei Gonzaga
Citta
Novellara (RE)
A cura di
Monica Maccaferri
Tipologia
Presentazione



Il libro di Léonard
Presentazione - Sabato 8 ottobre 2011 Teatro Rocca dei Gonzaga | Novellara (RE)

Nuovo successo per il centro comunale di Musicoterapia di Novellara che sabato 8 ottobre, alle ore 10.30, presenterà il prototipo di un libro multisensoriale presso il Teatro Rocca dei Gonzaga.

Interverranno Raul Daoli (Sindaco di Novellara), Sonia Masini (Presidente della Provincia di Reggio Emilia), Cristina Carbognani (Vice Presidente della Fondazione Manodori), Elisa Paterlini (Direttrice dell’Istituzione I Millefiori) Elena Carletti (Consigliere provinciale), Giovanni Curti (Direttore della scuola di musica di Novellara), Paolo Montanari (Ma Noi No) ed il comitato scientifico del progetto.

Il prototipo, intitolato “Il libro di Léonard”, permetterà a bambini (a partire dai sei mesi) e ai ragazzi con disabilità neurosensoriali (sordità e ciecità) e neuropsicologiche (autismo e disturbi pervasivi di sviluppo) di utilizzare un semplice tablet e relazionarsi con il mondo esterno grazie alle potenzialità infinite e calibrate sulle specifiche esigenze terapeutiche dei pazienti.

Dopo tre anni di studi, progettazioni, cambiamenti e correzione degli errori finalmente il prototipo del libro sonoro è pronto e sarà sperimentato in diverse sedi. Monica Maccaferri commenta così l’ultima sua creazione: “Sono partita da un’idea tanto semplice quanto complessa e delicata: l’idea che il libro è uno dei mezzi attraverso il quale si impara a conoscere e riconoscere la realtà che ci circonda, che ci aiuta a comprendere meglio la vita e il mondo e questi ragazzi speciali hanno tutto il diritto ad avere un proprio libro accessibile e fruibile, in grado di evocare un ritmo fonetico e una valenza semantica”.

Sono molteplici gli esercizi che si potranno realizzare attraverso questa nuova tecnologia: il suono diventa quindi una potente fonte di conoscenza, un facilitatore nelle complesse attività di comprensione e comunicazione del e con il mondo esterno.

Per il centro, l’unico comunale in Italia, si tratta solo dell’ultima sfida traguardata attraverso la ricerca e lo sviluppo di innovativi strumenti da parte della direttrice del centro che, con immaginazione e lunga esperienza e grazie al contributo di tanti volontari novellaresi ha già realizzato una culla sonora e un contrabbasso speciale in cui è possibile entrare. Qui la ricerca e lo sviluppo si è spostato su apparecchiature molto più sofisticate e tecnologiche.

La presentazione ufficiale si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 10.30, presso il Teatro Rocca dei Gonzaga a Novellara (RE).

Sarà presente il comitato scientifico composto da Monica Maccaferri (Direttrice del centro di Musicoterapia comunale M. Uboldi), Adelmo Lugli (Argoingeenering, Carpi), Alessandro Piantoni (Neuropsichiatra infantile), Patrizia Formigoni (Responsabile del servizio di foniatrica UORL dell’azienda ospedaliera di Reggio Emilia), Sonia Maria Luce Possentini (Disegnatrice, creatrice delle immagini sonore).

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Manodori e di diversi volontari novellaresi.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.