CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
GIoCofUoRI


Indirizzo
Via G. Ferrigni, 20
Sede
L'Arteritivo
Citta
Napoli
A cura di
Francesca Maione con la partecipazione di Annalisa Caputo
Tipologia
Mostra personale



GIoCofUoRI
Mostra personale - Da Venerdi 21 ottobre 2011 a Venerdi 18 novembre 2011 L'Arteritivo | Napoli

GIoCofUoRI è la personale di Fabio Massimo Caruso che verrà rappresentata presso L'Arteritivo di Napoli da venerdì 21 ottobre a venerdì 18 novembre 2011.

GIoCofUoRI è anche un'opera ed è composta di 35 tele di cm 24x18; i visitatori possono addentrarsi nella sua combinazione, farne parte, diventarne protagonisti, e in piena libertà espressiva "mescolare le carte" (i piccoli dipinti), come in un gioco che scombina tutto e poi riporta all'ordine desiderato.

Le tele sono allestite in un apposito tabellone, che permette ai visitatori di manovrarle con fluidità e poter creare nuove formazioni.

Gli ospiti poi, seguendo un libero percorso all'interno dello spazio espositivo, potranno entrare in dialogo con 25 opere di grandi, medie e piccole dimensioni che confabulano tra loro allestite sulle pareti de L'Arteritivo, partecipando così al misterioso colloquio. Oppure trasferirsi in un'altra stanza e "visitare" l'installazione, percorrerne l'andatura che si materializza dalla parete, si posiziona sul pavimento a diversi livelli e spostarne gli elementi della composizione perché ognuno quando gioca fuori non deve avere limiti.

Dal testo GIoCotra di Annalisa Caputo, docente di Filosofia Università degli studi di Bari A. Moro: "Questo è un play: un giocare s-corniciato, posto ‘fuori' di uno spazio delimitato; un giocare la cui logica si va a definire nel momento stesso in cui si gioca; un giocare, un creare, un mettersi in opera che modifica le proprie regole nel momento stesso in cui le crea. E perciò è un gioco-fuori, la cui struttura non è interna, ma esterna; non è fissata dall'opera, ma è ogni volta scomposta e ricomposta dalla libertà delle mani e degli occhi di chi ne fa esperienza".

Dal testo GIocafuori di Francesca Maione, ideatrice e organizzatrice de L'Arteritivo: "Nei suoi lavori rinasce faticosamente, frutto di una composizione evolutiva, la misteriosa illusione che accarezza da sempre tutti noi: il gioco.Giocofuori, obbliga a nascere ed a vivere. Giocofuori è il controllo delle forze esterne ed ineluttabili...un mondo fragilmente fantasioso ma al tempo stesso contenente nella sua forza l'esigenza prenatale che spinge verso la luce di un'esistenza nuova".

Dal testo Io GIocofuori di Fabio Massimo Caruso: "Giocofuori perché l'arte quella buona, quella che ha la fragranza del pane appena sfornato quando si muove trasporta solo leggerezza sollevandosi dalla pesantezza del mondo. Per la scarsa agilità propositiva, l'inerzia, l'opacità generale, l'assenza di contemporaneità non c'è posto nelle valigie. Sono d'ostacolo! Giocofuori è una trasferta in un campo dove le porte sono senza rete e quando ci tiri la palla che azzecchi un tiro fatto bene si perde nell'infinito spazio della fantasia. E tutti guardano perché da felicità...è davvero un'opera riuscita!".

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 21 ottobre alle ore 19.00, sarà visitabile fino al 18 novembre 2011, da lunedì a venerdì con orario 16.00 - 20.00.

Per informazioni: info@arteritivo.com - tel. 081 7641370 - cell. 339 6822477.
clear
Galleria Fotografica
Fabio Massimo Caruso, Installazione, part.
Fabio Massimo Caruso, Installazione, part.
immagine immagine
Fabio Massimo Caruso, Installazione, part.

Installazione
Installazione
immagine immagine
Installazione

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Installazione
Installazione
immagine immagine
Installazione

Installazione
Installazione
immagine immagine
Installazione

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.