CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Orogenesi


Indirizzo
Via Giulio Rocco, 37/39
Sede
Libreria Le Storie Bistrot
Citta
Roma
A cura di
Eidos, Cinema Psyche e Arti visive
Tipologia
Mostra personale



Orogenesi
Mostra personale - Da Sabato 12 dicembre 2009 a Sabato 19 dicembre 2009 Libreria Le Storie Bistrot | Roma
Libreria Le Storie Bistrot di Roma e redazione EIDOS, Cinema Psyche ed Arti Visive presentano, dal 12 al 19 dicembre, la personale del fotografo reggiano Fabrizio Fontanelli.

Le immagini di una ricerca artistica che si muove verso il paesaggio, naturale e urbano, e a ridosso della corporeità umana, a sua volta concepita come un ulteriore territorio da esplorare, manipolare e re-inventare. Uno sguardo tattile che cerca di rendere tangibile la durata dell'immagine, mettendo in luce una materia di bergsoniana memoria. Sotto l'obiettivo di Fabrizio Fontanelli i rottami metallici si accumulano e le paste si stratificano fino a creare un nuovo tessuto in cui, come chiarisce lo stesso artista dedicando una delle sue recenti mostre a Lavoisier, "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". È questo il caso delle fotografie del ciclo Orogenesi, una selezione di immagini riprese all'interno delle Salse di Regnano, vicino  Reggio Emilia. Un paesaggio dai colori lunari, con crateri, coni vulcanici, fango freddo e bolle nel terreno argilloso, da sempre oggetto di studi diversi, celebre tra gli altri quello di Lazzaro Spallanzani, scienziato e naturalista del ‘700, e di leggende popolari, tutte legate ad inspiegabili sparizioni di bestiame.

Fabrizio Fontanelli ha diverse esposizioni personali e fiere d'arte all'attivo, compresa la partecipazione alle edizioni di Fotografia Europea, rassegna internazionale di Reggio Emilia.

All'inaugurazione, che si terrà sabato 12 dicembre alle 17.30, sarà presente l'artista e la redazione di EIDOS, Cinema Psyche ed Arti Visive. Alcuni autori del nuovo numero monografico della rivista, interverranno per parlare di "Cinema Scienza e Fantascienza". Condurranno la conversazione Elisabetta Salvatorelli ed Emanuela Ferreri.

Per la chiusura dell'esposizione fotografica, il 19 dicembre, alle ore 18.30, la Libreria Le Storie Bistrot ospiterà "La bacheca di Eidos": libri, visioni, progetti ed altri suggerimenti culturali. Interverranno Luisa Barbato ed altri amici della rivista.

Leggi il testo di Chiara Serri pubblicato su "EIDOS, Cinema Psyche ed Arti Visive" n. 16, novembre 2009 / febbraio 2010, pp. 44-47.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.