CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Martedi 28 giugno 2016 | A proposito di Christo...
Grande afflusso di visitatori, insistente attenzione mediatica, presa di distanza di tanti addetti ai lavori. Tutto vero. Per˛ in questa operazione c'Ŕ qualcosa di pi¨: un senso di profonda apertura... Articolo di Chiara Serri.

Christo è uno degli esponenti più accreditati della Land Art internazionale. "The Floating Piers" è la sua opera di maggiore interesse? Non credo. Vi ricordate il recinto serpeggiante nella campagna californiana? Erano gli anni Settanta. Molti libri di storia dell'arte parlano ancora oggi di "Running Fence" come di una delle principali opere d'arte ambientale. Eppure... Grande afflusso di visitatori, insistente attenzione mediatica, presa di distanza di tanti addetti ai lavori. Perché? Per l'eccessiva spettacolarizzazione. Perché per molti andare al Lago d'Iseo equivale ad andare al luna park. Perché non si tengono in considerazione i delicati equilibri dell'ambiente lacustre. Tutto vero. Però in questa operazione c'è qualcosa di più: un senso di profonda apertura. L'arte non è più per pochi, ma per tutti. E questo mi piace molto. Mi piace che venga con me a Sarnico un'amica che difficilmente avrebbe visitato una mostra d'arte contemporanea (ma una volta iniziato...), mi piace che ci siano bambini e famiglie, mi piace che ci siano persone che cercano "Christo" su Google. Non sempre mostra divulgativa è sinonimo di scarsa qualità scientifica. E forse sarebbe ora di superare questa contraddizione che, a pensarci bene, non sussiste nemmeno. L'arte è anche comunicazione. Se ne parlava con toni piuttosto accesi nei primi anni Duemila all'Università di Parma quando, nel Salone delle Scuderie, si organizzavano mostre sul Medioevo, scientificamente ineccepibili, ma con allestimenti fatti di scaffalature e tubi metallici. Difficili da leggere per gli addetti ai lavori, figuriamoci per gli altri... Credo che una mostra o un evento artistico, oggi, debba corrisponde ad un'esperienza positiva, sia per chi conosce già la materia che per chi vi si approccia per la prima volta. Diversi livelli di lettura, ma lettura, sempre. E basta "punizioni": la cultura e l'arte non devono necessariamente fare male. «Volevo agire, dice Christo, sul desiderio e sulla curiosità delle persone. Qui non si è persi dentro una realtà virtuale, c’è vero sole, vero umido, vera pioggia, vero vento...».
(Chiara Serri)


Tags
Christo | The Floating Piers | Lago d'Iseo

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto