CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Art Basel, courtesy www.artbasel.com
Venerdi 10 giugno 2016 | Art Basel 2016
Anche l'Italia a Basilea. Trecento gallerie, più di tremila artisti dal 16 giugno a Basilea...
Articolo di Federica Pignata.



Dal 16 al 19 giugno 2016 si terrà a Basilea (Svizzera) Art Basel 2016, fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea che accoglie ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo.

Quest'anno saranno presenti circa trecento gallerie e più di tremila artisti che si distribuiranno tra le cinque sezioni in cui la fiera è suddivisa: Galleries, Feature (dedicata agli artisti storicizzati ed affermati), Statement (dove vengono presentati progetti di artisti emergenti), Unlimited (per i progetti d'avanguardia) e Parcours (performance e opere presentate al di fuori dello spazio espositivo).

Anche l'Italia sarà presente, rappresentata da ben sedici gallerie d'arte. Ad esempio, nella sezione Galleries, si esibiranno la Galleria A Arte Invernizzi di Milano con un percorso espositivo dal titolo "Vibrazioni" per sottolineare la costruzione dinamica delle immagini; e la Galleria Continua di San Gimignano con opere dedicate ai temi della migrazione, della comunicazione e della spiritualità.

Nella sezione Future, troveremo la Galleria Tornabuoni Arte di Firenze che presenterà le auto da corsa dell'artista Salvatore Scarpitta e la Galleria Lia Rumma di Napoli e Milano che dedicherà il suo spazio all'arte di Ettore Spalletti, caratterizzata dall'uso di geometrie semplici e colori pastello. Nella sezione Unlimited ci sarà la Galleria Magazzino di Roma che esporrà un'opera di Pedro Cabrita Reis: South Wing (2016). Infine, fuori dalla fiera, nella sezione Parcours, potremo vedere le opere presentate dalla Galleria Giò Marconi di Milano e la panchina in pietra con il cane di Alberto Garutti.

Art Basel è un evento imperdibile non solo per gli artisti che rappresenta ma anche per la città che la ospita. Basilea, infatti, con i suoi musei di fama internazionale, i suoi teatri ed edifici rappresenta, dal punto di vista delle attività culturali, una delle città più importanti d'Europa.

Articolo di Federica Pignata



Tags
Art Basel | Basilea

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Art Basel, courtesy www.artbasel.com
Art Basel, courtesy www.artbasel.com
immagine immagine
Art Basel, courtesy www.artbasel.com

clear
Links
Art Basel
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto