CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Michele Spanghero,Voice of Space, 2012, courtesy www.artverona.it
Sabato 20 ottobre 2012 | ArtVerona 2012: assegnato il Premio Icona
L'opera immagine dell'edizione 2013 sarà "Voice of Space" di Michele Spanghero, presentata dalla Galerie Mario Mazzoli di Berlino.


Sabato 20 ottobre 2012 la Commissione Icona - presieduta per questa settima edizione di ArtVerona da Cristiana Collu, direttore del MART | Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e da Paola Marini, direttore dei Musei d'Arte e Monumenti del Comune di Verona - ha selezionato dieci proposte e proclamato il vincitore.

Con il Premio Icona si intende dare riconoscimento alle Gallerie che, di anno in anno, partecipano alla manifestazione, essendo queste ultime l’anima e l’espressione della fiera stessa, attraverso l’acquisto, da parte di un collezionista, dell’opera che diventerà l’immagine della comunicazione di ArtVerona dell'anno successivo e che sarà data in deposito a un museo AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che, nella fattispecie, quest’anno sarà il MART di Rovereto.

La stretta collaborazione con il polo museale trentino, che annovera già diverse "icone" nella sua collezione, come pure l’affiancamento da quest’anno di Studio Chiesa, che da tempo sostiene con convinzione la valenza estetica, sociale ed economica dell’arte, confermano la forza e la validità del progetto.

L’opera selezionata come Icona 2012 è "Voice of Space" (2012) di Michele Spanghero, presentata dalla Galerie Mario Mazzoli di Berlino. Come dichiara la commissione, «La scelta è ricaduta su Michele Spanghero e sull’opera "Voice of Space" per la sintesi e le suggestioni che evoca. Per il felice connubio tra tecnologia e tecnica scultorea in una forma essenziale, iconica, rappresentativa, inclusiva e accogliente».

Sono state inoltre segnalate le opere di Matteo Attruia (PoliArt Contemporary), Janet Bellotto (Galleria 3D), Igor Eskinja (Federico Luger), Enzo Guaricci (Eidos Immagini Contemporanee), Federico Lanaro (Studio d'Arte Raffaelli), Antonio De Pascale (Paolo Maria Deanesi Gallery di Rovereto), Pizzi Cannella (Galleria Alessandro Bagnai), Sandy Skoglund (Paci contemporary) e Nina Surel (Claudio Poleschi Arte Contemporanea).

Hanno partecipato ad ArtVerona le seguenti gallerie iscritte alla rete di CSArt: Bonioni Arte (opere di Afro, Bernard Aubertin, Giacomo Balla, Marco Bolognesi, Giuseppe Capogrossi, Arturo Carmassi, Eugenio Carmi, Giuseppe Chiari, Christo, Antonio Corpora, Roberto Crippa, Gino De Dominicis, Josè Demetrio, Marco Ferri, Lucio Fontana, Omar Galliani, Il Papero Rosso, Pietro Iori, Paul Jenkins, Giuseppe Maraniello, Conrad Marca-Relli, Georges Mathieu, Aldo Mondino, Mattia Moreni, Ennio Morlotti, Luca Moscariello, Simone Pellegrini, Mimmo Rotella, Sam Francis, Gino Severini, Atanasio Soldati, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Luigi Veronesi), Galleria de' Bonis (opere di Renato Birolli, Franz Borghese, Massimo campigli, Giorgio De Chirico, Salvatore Fiume, Giovanni Frangi, Renato Guttuso, Hyena, Massimo Lagrotteria, Ugo Nespolo, Franco Rognoni, Mimmo Rotella, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Tino Stefanoni) e Galleria VV8 (opere di Francesca Bertolini, Leonardo Greco, Oriella Montin, Emanuele Sferruzza Moszkowicz, Chiara Tagliazucchi).


Tags
ArtVerona | Icona | Voice of Space | Michele Spanghero | Galerie Mario Mazzoli | MART | Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Michele Spanghero,Voice of Space, 2012, courtesy www.artverona.it
Michele Spanghero,Voice of Space, 2012, courtesy www.artverona.it
immagine immagine
Michele Spanghero,Voice of Space, 2012, courtesy www.artverona.it

clear
Links
ArtVerona
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto