CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Bartolomeo Pietromarchi, credito fotografico Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it
Mercoledi 10 ottobre 2012 | Biennale Arte: Bartolomeo Pietromarchi curatore del Padiglione Italia
Un nuovo prestigioso incarico per il direttore del Macro. I contenuti generali del suo progetto espositivo presentati alla stampa.


Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende noto che, a seguito della valutazione comparativa delle proposte progettuali presentate da sette esponenti del mondo dell’arte contemporanea, l’incarico di curare il Padiglione Italia della 55° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, è stato affidato a Bartolomeo Pietromarchi. Il Ministro, Lorenzo Ornaghi, nell’apprezzare il livello culturale delle proposte pervenute, ha sottolineato il valore complessivo del progetto di Bartolomeo Pietromarchi. Tale progetto, presentato mercoledì 10 ottobre alla stampa, potrà rappresentare in modo significativo il ruolo dell’arte italiana contemporanea nel quadro dei cambiamenti, estesi e profondi, che caratterizzano questa fase storica del nostro Paese. Da CSArt, sinceri auguri per la nomina.

Riportiamo la biografia di Bartolomeo Pietromarchi, pubblicata sul sito del Macro: Bartolomeo Pietromarchi ha assunto l’incarico di Direttore del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma nell’agosto 2011. Nato a Roma nel 1968, Pietromarchi ha diretto tra il 1998 e il 2003 il programma d'arte contemporanea della Fondazione Adriano Olivetti assumendone, dal 2003 al 2007, la direzione. Curatore nel 2007-2008 presso la Fondazione HangarBicocca di Milano, dal 2008 al 2011 è stato curatore al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, occupandosi di progetti quali il Premio Italia arte contemporanea. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni tra cui la recente Italia in opera, La nostra identità attraverso le arti visive (Bollati Boringhieri 2011).




Tags
Bartolomeo Pietromarchi | Padiglione Italia | Biennale di Venezia | Lorenzo Ornaghi | Macro | Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Bartolomeo Pietromarchi, credito fotografico Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it
Bartolomeo Pietromarchi, credito fotografico Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it
immagine immagine
Bartolomeo Pietromarchi, credito fotografico Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it

clear
Links
MiBAC
Biennale Arte
Macro
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto