CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Luca Zevi
Martedi 8 maggio 2012 | Luca Zevi alla Biennale di Venezia
13. Mostra Internazionale di Architettura. Dopo tante polemiche, il Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende finalmente noto il nome del curatore del Padiglione Italia, che nei prossimi giorni illustrerà in conferenza stampa il suo progetto.

Sarà Luca Zevi il curatore del Padiglione Italia per la tredicesima edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, in programma dal 29 agosto al 25 novembre 2012. La proposta di Zevi, progettista del Museo Nazionale della Shoah di Roma, è stata selezionata fra quelle presentate da dieci personalità del mondo dell’architettura contemporanea. Il Ministro Ornaghi, esprimendo vivo compiacimento per l’alta qualità della maggior parte delle idee progettuali, si è dichiarato assai soddisfatto della scelta e convinto che Luca Zevi rappresenterà in modo innovativo e significativo il tema dell’architettura italiana contemporanea in rapporto allo sviluppo, alla sostenibilità ambientale e al rispetto del territorio. Dopo una lunga attesa, che ha destato non poche polemiche (il vernissage si terrà il 27 agosto), nei prossimi giorni si terrà finalmente una conferenza stampa, nella quale il curatore incaricato illustrerà il suo progetto. Urbanista e architetto, figlio dell'architetto, urbanista e critico Bruno Zevi, Luca Zevi ha lavorato alla rivitalizzazione di vari centri storici italiani e al restauro di edifici antichi. A Roma ha realizzato il Memoriale ai caduti del bombardamento di San Lorenzo del 1943 ed è progettista del Museo Nazionale della Shoah. Per il Comune di Roma ha messo a punto una metodologia di recupero urbano mirata a una città a misura dei bambini. Per il Ministero degli Esteri ha contribuito a progetti di sviluppo in Albania e El Salvador. Ha diretto il Manuale del Restauro Architettonico (2001) e il Nuovissimo Manuale dell'Architetto (2003). Ha insegnato nelle Università di Roma e Reggio Calabria. Si è impegnato nella promozione di viali alberati del terzo millennio, attraverso l'arredo delle grandi infrastrutture della mobilità come centrali lineari di produzione di energia da fonti rinnovabili.
 



Tags
Luca Zevi | Architettura | Padiglione Italia | mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Luca Zevi
Luca Zevi
immagine immagine
Luca Zevi

clear
Links
13. Mostra Internazionale di Architettura
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto