CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Lean - Christian Schwarzwald


Indirizzo
Via Vincenzo Monti, 25
Sede
Dispari&dispari project
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Andrea Sassi
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:314) [+]


Lean - Christian Schwarzwald
Mostra personale - Da Sabato 24 maggio 2014 a Domenica 7 settembre 2014 Dispari&dispari project | Reggio Emilia

Dispari&dispari project inaugura sabato 24 maggio 2014, alle ore 18.00, “Lean” una mostra personale di Christian Schwarzwald (Salzburg, 1971). L’evento, curato da Andrea Sassi, presenta un progetto site-specific dell’artista austriaco concepito appositamente per dialogare con l’architettura industriale della galleria.

Le opere che compongono questo allestimento, grandi pitture su tela e una installazione ambientale di disegni, sono caratterizzate dalla presenza di elementi grafici e da segni gestuali che definiscono lo spazio pittorico e vanno al di là di esso. Sconfinano il limite fisico del telaio e continuano sulla superficie di supporto. Le linee di Schwarzwald non seguono le regole della prospettiva. Esse danno vita ad un proprio volume, ad una prospettiva, che apre un varco tra la membrana del quadro e la galleria. Funzionano come una finestra dove caos e ordine si incontrano. Lo spazio pittorico e la stanza si correlano e allo spettatore viene chiesto di "appoggiare" se stesso su di essi. Gli elementi in apparente caos sono bilanciati da una condivisione costante di energie e intenti, le opere d'arte e lo spazio diventano un tutt'uno. L'equilibrio che si costituisce nella mostra “Lean” è della stessa natura come quello che bilancia la nostra "realtà". Lean letteralmente significa accostare una cosa ad un’altra che le fa da sostegno. Ma nelle opere di Schwarzwalds non è il muro che sostiene l'opera d'arte, è l'opera d’arte stessa che con la sua profonda costruzione e la sua superficie supporta la realtà.

“Lean” è la prima mostra personale di Christian Schwarzwald presso la dispari & dispari project. Sarà aperta al pubblico fino al 7 settembre. Per maggiori informazioni visita www.dispariedispari.org.

Christian Schwarzwald lavora con il disegno. La sua idea di rappresentazione è quello di un mezzo onnicomprensivo e non soggetto a restrizioni, e poichè essa rapresenta tutto per Schwarzwald, quasi tutto è indagato nel suo universo . Volti, motivi astratti , architetture, piante, oggetti, ecc sono rigorosamente lavorati e combinati in blocchi per costruire impianti e intere stanze che abbracciano il visitatore. Non è più solo un singolo disegno visto in quanto tale, ma recentemente come parte di un più complesso sistema di immagini. Con mente analitica Schwarzwald crea un mondo raffigurativo di tipo enciclopedico che si trova faccia a faccia con il mondo contemporaneo, con i suoi interrogativi e le sue sfide.

Christian Schwarzwald è nato a Salisburgo , Austria 1971. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna, in  Austria e l'Accademia di Belle Arti di  Atene, in Grecia . Vive e lavora a Berlino . Le sue mostre recenti includono : Galerie im Taxispalais a Innsbruck , Galerie Baer a Dresda, Galerie Patrick Ebensperger a Berlino , Ursula Blickle Stiftung a Kraichtal, Museo delle Belle Arti a  Sochi, Museo di Salisburgo, Moma a New York,  Museo Liaunig a Neuhaus,  Neuer Berliner a Kunstverein, Sammlung Falckenberg ad Amburgo , 798 Art District a Pechino, Derek Eller Gallery, a New York, Galerie Krinzinger, Marta Herford,  Leopold Museum, BAWAG Contemporary a Vienna, Museum der Moderne a Salisburgo , Örebro Konsthall, MUCA a Roma, Museo di Città del Messico, Bonner Kunstverein a Bonn, Heidelberger Kunstverein a Heidelberg, Centro per l`Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato,  Kunsthalle Düsseldorf.

Tags
Dispari&dispari project | Christian Schwarzwald
clear
Galleria Fotografica
Christian Schwarzwald
Christian Schwarzwald
immagine immagine
Christian Schwarzwald

Invito
Invito
immagine immagine
Invito

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto