CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Il Richiamo della Foresta, Esposizione internazionali di arti visive


Indirizzo
Via del Doge Pisani, 7
Sede
Museo Nazionale Villa Pisani
Citta
Stra (VE)
A cura di
Maria Grazia Todaro
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:675) [+]


Il Richiamo della Foresta, Esposizione internazionali di arti visive
Mostra collettiva - Da Sabato 10 dicembre 2011 a Sabato 17 dicembre 2011 Museo Nazionale Villa Pisani | Stra (VE)

In occasione dell'Anno Internazionale della Salvaguardia delle Foreste, indetto dall'ONU e dal WWF, l'Associazione Culturale Artistica QueenArtStudio di Padova presenta, dal 10 al 17 dicembre 2011, l'esposizione internazionale di arti visive "Il Richiamo della Foresta", curata da Maria Grazia Todaro presso il Museo Nazionale Villa Pisani a Stra (VE).

La mostra, patrocinata dal Comune di Stra (VE), dalla Provincia di Venezia e dal WWF, vuole rappresentare il nostro territorio dal punto di vista paesaggistico e forestale, attraverso le opere di numerosi pittori, scultori, fotografi e designer di fama nazionale ed internazionale, in quanto l'Anno Internazionale della Salvaguardia delle Foreste si presenta non solo come una semplice riflessione, ma anche come un modo concreto per celebrare e condividere tutte quelle piccoli e grandi azioni che, sommate l'una all'altra, sono in grado di proteggere le nostre foreste.

Artisti: Pittura - Marilena Bordin, Maela Silvestrin, Claudio Bandini, Luciano Rizzato, Antonia Vittadello, Ginestra Stefania, Marinella Imbalzano, Federico Vianello, Catia Cannata, Rosalba Suriano, Luciano Presta, Alessandro Brentel, Graziano Dalla Mora, Chiara Lorenzon, Laura Spedicato, Francesco Selvi, Fatima Hameurlaine, Tiziana Buschettu, Rossana Melai, Aida Guardai, Mauro Malafronte, Licciardi Antonio, Lopedote Livio, Loredana Catino, Luigi Rossetto, Rosario Catino, Gabriella Dumas, Giovanna Cavallini, Reveylant, Bovi Enrico, Ida Harm, Cristina Castellani, Raffaella Greco, Giulietta Valentino, Claudio Barasi, Patrizia Da Re, Nicoletta Paccagnella, Flavia Pitarresi, Dimitri Milesi, Helena Gath, Isabella Guidi, Marianela Salazar, Carla Passadore, Antonella Miglioranza, Marisa Asola, Giovanna Santi, Francesca Sardella, Maristella Chiarello, Althea Amarante, Abeni Giancarlo; Scultura - Roberto Visani, Francisco Urbano, Luigi Curiotto, Andrea Oliva, Roberto Scarpone, Enrico Fiore, Faggion Nicoletta, Claudio Cavalieri, Sandro Bonforti, Luca Mammorelli di Casanova Tranquillo, Francesco Pinton, Siro Polazzetto, Claudio Humu Bizzotto; Fotografia - Brigo Claudio, Alice Zanotto, Silvia Boldrini, Loredana Raciti, Claudio Humu Bizzotto, Felice De Pasquale; Installazione - Agata Chiusano, Irma Paulon, Carlo Maggiolo, Gioia Danielis, Elena Clara Mara Ruzza, Bruna Chersoni.

Scrive Bruna Chersoni: "L'interesse per il territorio e l'abbandono dello stesso, elementi contrastanti e tipici della civilizzazione, hanno ispirato il mio lavoro e le analisi sulle conseguenze socio-economiche. La pecora è per me l'animale rappresentativo di un percorso inteso in senso simbolico, che si evolve in più direzioni: la concezione artistica in chiave alchemica, come trasformazione del pensiero in opera artistica, come simbolo del transitorio e della transumanza, come "modus vivendi" nel nomadismo e interazione tra gli umani cacciatori-raccoglitori e l'umanità stanziale, come  testimonianza del presidio del territorio, di un vissuto selvatico e senza confini. Il suo vello, considerato "rifiuto speciale" dalle Istituzioni dell'attuale civiltà è l'emblema della creatività, della spiritualità, dell'equilibrio. Da qui la nascita di "Arte Transumante": la forma del concetto artistico espressa dalla mitologia interiore che si evolve e interagisce "transumando" attraverso gli ambienti e le "onde" del pensiero.".

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle ore 17.00, sarà visitabile da martedì a domenica con orario 10.00-16.00. Ingresso libero. È prevista donazione a favore del WWF per gli importanti obiettivi che si è prefissata, quali l'aumento della superficie di foreste protette, il restauro delle aree deforestate più importanti, la certificazione delle foreste gestite e, entro il 2020, l'azzeramento della deforestazione.

L'iniziativa è accompagnata da un calendario ricco di appuntamenti:
Sabato 10 dicembre, ore 17.00: inaugurazione, lettura di poesie, performance di danza.
Domenica 11 dicembre, ore 11.00: presentazione del libro "Gli Elfi del Bosco".
Venerdì 16 dicembre, ore 11.00: happening "La Principessa del Velo e i suoi Angeli".
Sabato 17 dicembre, ore 15.00: "Land Art" a cura dell'artista Marco Nones.

Per informazioni:
Tel. 334 6447738
queenartstudiopadova@gmail.com
http://forestarichiamo.blogspot.com/
clear
Galleria Fotografica
Bruna Chersoni, Ouverture, 2011
Bruna Chersoni, Ouverture, 2011
immagine immagine
Bruna Chersoni, Ouverture, 2011

Bruna Chesoni, SenzaColpaSenzaMerito (
Bruna Chesoni, SenzaColpaSenzaMerito ("Carpet" al Premio Basi), 2011
immagine immagine
Bruna Chesoni, SenzaColpaSenzaMerito ("Carpet" al Premio Basi), 2011

Bruna Chersoni, disegno ideativo per Ouverture, 2011
Bruna Chersoni, disegno ideativo per Ouverture, 2011
immagine immagine
Bruna Chersoni, disegno ideativo per Ouverture, 2011

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Gennaio 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto