CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Incontri


Indirizzo
Piazza 24 Maggio, 1/H
Sede
Galleria Torno Subito
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Riccardo Varini
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:204) [+]


Incontri
Mostra collettiva - Da Mercoledi 29 settembre 2010 a Sabato 30 ottobre 2010 | Galleria Torno Subito | Reggio Emilia

Mercoledì 29 settembre, in occasione dei festeggiamenti per la riqualificazione di Piazza XXIV Maggio, la Galleria Torno Subito di Riccardo Varini promuove un'interessante collettiva fotografica con le ultime ricerche di artisti affermati e giovani talenti, già presentati nell'ambito di Fotografia Europea.

A partire dalle ore 17.00, dentro e fuori la galleria, saranno esposte le opere di Alessandra Calò, Toni Contiero, Elisa Manente, Franco Monari, Galileo Rocca, Maurizio Strippoli, Riccardo Varini e Fabio Vezzani, autori diversi per esperienza e linguaggio, ma accomunati da una costante ricerca.

Alessandra Calò, nata a Taranto, vive e lavora a Reggio Emilia. Dopo aver preso parte alle diverse edizioni di Fotografia Europea, è stata recentemente apprezzata ad Arles. Immagini tratte dall'album di famiglia si sovrappongono a lastre radiografiche in una stratificazione che ci porta lontano dalla fotografia-ricordo.

Toni Contiero, eclettico artista emiliano, appassionato di stampe e di testi antichi, è, oltre che fotografo, anche scrittore, poeta ed editore. Da anni indaga il tema della memoria, presentando "collage" di immagini personali, nelle quali ogni intervento è colore e luce, è continuo rimando e stratificazione.  

Elisa Manente, nata a Venezia, vive e lavora a Reggio Emilia. Dopo i notturni veneziani e gli scorci di provincia, presenta una ricerca condotta all'interno di un asilo abbandonato. Stanze in penombra ritagliate da un presente polveroso e da un futuro tuttora incerto.

Franco Monari è nato a Carpi, dove vive e lavora. Se le sue prime fotografie sono incentrate sull'archeologia industriale, da alcuni anni porta avanti un'indagine sulla conoscenza e sull'interazione con il paesaggio. Nel 2010 è tra i vincitori del Chelsea International Fine Art di New York ed è invitato al Turin Photo Festival.

Galileo Rocca, nato a Parma e residente a Reggio Emilia, è stato recentemente presentato da Arturo Carlo Quintavalle per la Biennale del Paesaggio. Le sue fotografie sono conservate presso lo CSAC e l'Archivio Italo Zannier. Nelle sue mani, ogni immagine, potenziale racconto, si fa parete densa di colore.

Maurizio Strippoli, nato a Milano, dove lavora come grafico, da qualche anno si dedica alla fotografia artistica, stampando personalmente su preziosa carta cotone. Dopo le sue Micromie, presenta una serie di stanze piene di luce, dove i soggetti si stemperano fino sembrare acquerelli e rimane solo l'essenziale.

Riccardo Varini, noto fotografo e titolare della Galleria Torno Subito, è reduce da un'importante personale allestita in occasione di Fotografia Europea 2009. Apprezzato da Arturo Carlo Quintavalle e Mimmo Jodice, si dedica ora prevalentemente ai corsi di composizione. Presenta alcune immagini chiare e sfumate, fatte di incontri silenziosi e lunghe attese.

Fabio Vezzani, nato a Reggio Emilia, dove vive e lavora, inizia il suo percorso fotografico come autodidatta, suggestionato dal gotico e dall'arte cimiteriale. Si dedica all'architettura industriale e, di recente, al paesaggio, descritto attraverso un bianco e nero contrastato, che ben si adatta alla drammaticità dei luoghi.

La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre 2010, da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 17.00-20.00.
Durante la manifestazione ci si potrà prenotare anche per letture Portfolio.

Il programma della serata, volta a presentare alla cittadinanza un importante intervento di recupero urbano realizzato dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia, prevede anche, alle ore 19.00, "Ob-Session", di, con e per Ciro Andrea Piccinini (Keith Giarrettiera).
clear
Galleria Fotografica
Alessandra Calò
Alessandra Calò
immagine immagine
Alessandra Calò

Toni Contiero
Toni Contiero
immagine immagine
Toni Contiero

Elisa Manente
Elisa Manente
immagine immagine
Elisa Manente

Franco Monari
Franco Monari
immagine immagine
Franco Monari

Galileo Rocca
Galileo Rocca
immagine immagine
Galileo Rocca

Maurizio Strippoli
Maurizio Strippoli
immagine immagine
Maurizio Strippoli

Riccardo Varini
Riccardo Varini
immagine immagine
Riccardo Varini

Fabio Vezzani
Fabio Vezzani
immagine immagine
Fabio Vezzani

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2014 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via San Pietro Martire, 16/A,42100 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.