CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
thecomfortshow.com: Greetings from living(rooms) | Postcards to the future


Sede
Thecomfortshow.com
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:24) [+]


thecomfortshow.com: Greetings from living(rooms) | Postcards to the future
Mostra collettiva - Da Venerdi 10 aprile 2020 a Sabato 27 giugno 2020 Thecomfortshow.com

Dal team di ArTalkers.it, con il supporto di Art Bag - La busta d’artista con sorpresa, nasce thecomfortshow.com: uno spazio di accoglienza virtuale per progetti curatoriali e mostre online da fruire confortevolmente seduti, a osservare proposte non necessariamente comode.

"thecomfortshow.com: Greetings from living(rooms) | Postcards to the future" è la mostra collettiva virtuale pensata per essere visitata e vissuta nella propria “comfort zone” domestica (letteralmente “ambiente sicuro”), in un’Italia che, mai come in questo periodo di pandemia, si relaziona e si consola grazie alle tante possibilità di comunicazione offerte dalle innovazioni tecnologiche. L'umanità continua ad andare avanti, costantemente connessa, a lavorare e progettare, mantenendo vivi gli affetti, le amicizie e il tessuto sociale nel web.

Con 22 opere di artisti internazionali diversi per generazione, tematiche di ricerca, modalità e tecniche espressive che spaziano dal pittorico alla fotografia, dal video al digital, anche la mostra è nata ed è stata progettata interamente tramite interazioni virtuali.

Così la virtualità, spesso accusata di oscurare il lato umano, si fa in questo frangente preziosa complice e indispensabile strumento di resistenza, per superare una quarantena forzata che ci sconcerta, ma che ci rende uniti e partecipi.

Per l’occasione, gli artisti selezionati sono stati invitati a confrontarsi con il tema della quarantena e del suo superamento con opere inedite o con lavori precedentemente realizzati che si rapportano al contesto attuale, spesso accompagnati anche da una breve riflessione personale.

Alla fine della mostra, resterà visibile il catalogo digitale dell'evento.

23 artisti in mostra: Francesco Arena, Paolo Brenzini, Alessandra Caccia, Francesco Castellani, Loris Cecchini, Vittorio Corsini, Alberto Di Fabio, Chiara Dynys, Elena El Asmar, Giovanni Frangi, Massimo Kaufmann, Vincenzo Marsiglia, Giovanni Ozzola, Francesca Pasquali, Luca Maria Patella, Jasmine Pignatelli, Lamberto Pignotti, Giovanni Rizzoli, Milo Sacchi, Paolo Scirpa, Guido Segni, Ivano Sossella, Emiliano Zucchini.

Come si legge nel testo redatto dal team di ArTalkers.it: “Questa mostra soprattutto è un invito che va ai nostri cari e all'umanità tutta, come una cartolina di saluti a un mondo che sta per rinascere, nella speranza di creare più ponti, piccoli e grandi laboratori di pensiero per la ripartenza che verrà. Siamo chiusi in casa, protetti e confortati dalle mura domestiche, ma allo stesso tempo disorientati dalla sovrabbondanza di informazioni. Nostalgici, osserviamo l'immobilità fuori dalle nostre finestre, ascoltando il frastuono di una battaglia che in tanti stanno sostenendo per noi. Stiamo lì impotenti e partecipi, chiamati a fare la nostra parte restando tutti nelle nostre abitazioni, giorno dopo giorno. Il cambiamento irrompe all'improvviso nella vita reale, si presenta senza bussare alle nostre porte e c’impone di ridisegnare le nostre abitudini relazionali, scombinando i confini spaziali, le nostre zone di azione. Ecco allora che i nostri salotti diventano letteralmente living-rooms, estendendo la propria influenza vitale all'intera area domestica, mentre fuori lo spazio vivibile si contrae, generando un vuoto enorme che ci separa dagli altri. Insieme, oggi più che mai, raccogliamo i nostri affetti e i nostri pensieri nelle nostre stanze di vita, dove le uniche distanze che contano sono quelle che separano i cuori. Così, immersi nella nuova condizione d’isolamento, riscopriamo più forte il desiderio di connetterci. Siamo più vicini, seppur lontani. Messi alla prova di fronte all’incertezza del domani, possiamo soccombere e disgregarci, oppure reagire con forza e restare uniti per una ripartenza e un avvenire più consapevoli, per dare un senso a ciò che ci sta devastando. In queste settimane di pandemia, la creatività si è confermata essere ovunque un mezzo potente nel guardare avanti tutti congiunti, immaginando un futuro che è un bene comune e ci vede parte attiva di un Noi collettivo. L'arte e la cultura ci portano a condividere esperienze percependole emotivamente, e questo ci avvicina, anche quando vediamo il mondo da posizioni lontane”.

Per informazioni: www.thecomfortshow.cominfo@artalkers.it. Social sharing: #thecomfortshow #greetingsfromlivingrooms #postcardstothefuture. Instagram: @thecomfortshow.

Tags
Artalkers | theconfortshow
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Chiara Dynys, Coś lontano, coś vicino, 2020 - video, 1:47
Chiara Dynys, Coś lontano, coś vicino, 2020 - video, 1:47"
immagine immagine
Chiara Dynys, Coś lontano, coś vicino, 2020 - video, 1:47"

Giovanni Ozzola, Hasta la utima vez, 2014 - stampa a getto d'inchiostro su carta cotone, cm 150x216
Giovanni Ozzola, Hasta la utima vez, 2014 - stampa a getto d'inchiostro su carta cotone, cm 150x216
immagine immagine
Giovanni Ozzola, Hasta la utima vez, 2014 - stampa a getto d'inchiostro su carta cotone, cm 150x216

Alberto Di Fabio, State of Matter, 2020, acrylic on canvas, cm 100x100
Alberto Di Fabio, State of Matter, 2020, acrylic on canvas, cm 100x100
immagine immagine
Alberto Di Fabio, State of Matter, 2020, acrylic on canvas, cm 100x100

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto