CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Forme in movimento


Indirizzo
Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo Via Gramsci)
Sede
Galleria L’Ottagono
Citta
Bibbiano (RE)
A cura di
Silvio Panini
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:18) [+]


Forme in movimento - Marino Iotti
Mostra personale - Da Sabato 1 febbraio 2020 a Domenica 1 marzo 2020 | Galleria L’Ottagono | Bibbiano (RE)

La Galleria Comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 1 febbraio al 1 marzo 2020, le “Forme in movimento” di Marino Iotti. L’inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio alle ore 17.00 con presentazione del curatore Silvio Panini.

Dopo l'importante mostra allestita al Museo di Busto Arsizio, Marino Iotti espone a Bibbiano una selezione di opere su tela degli ultimi anni ed alcuni recenti lavori su carta. 

La pittura di Iotti, che già ha raccolto i favori della critica (Parmiggiani, Cerritelli, Bonito Oliva, Bandini etc.), si colloca nel campo dell’Informale italiano per quanto attiene al suo versante lirico. Egli interpella colore e segno senza intenzioni documentarie, svelando invece le loro valenze emotive e sentimentali. La tela è il suo diario quotidiano; su di essa una spinta interiore irrazionale guida la mano mentre l’occhio critico sorveglia pesi e armonie e attende che il quadro arrivi, come un prodigio, a maturazione. Il visitatore della mostra, prendendo confidenza con la pittura, potrà riscontrare un profondo appagamento e costruire, seguendo le suggestioni dei segni e dei colori, un personale nuovo racconto.

Scrive Bruno Bandini, docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna: “…La pittura di Iotti – questa incoercibile investigazione nel disagio della forma che non si dà mai compiuta, pacificata, ma che per sua intima essenza è energia che si muove, che cerca il proprio spazio, il proprio luogo ideale – ci indica allora una strada per riconoscere una funzione non servile del linguaggio, dove alla libertà si offre una chance, un’opportunità di farsi concreta, di prendere corpo. In ogni parola, in ogni testo, in ogni “quadro”, accanto al significato si tratta di scoprire ciò che è ulteriore rispetto al significato. Come dicevano i grandi romantici, a cominciare da Novalis, nessuna parola è al servizio della realtà che vuole definire”.

Marino Iotti nasce a Reggio Emilia nel 1954, si avvicina alla pittura in giovanissima età apprendendone le basi tecniche frequentando i corsi che il Prof. Giulio Soriani teneva alla Piccola Accademia di Regina Pacis, e successivamente con lo scultore Ugo Sterpini.Nel 1978 inizia la sua attività espositiva a Scandiano (RE) con “Studio aperto”, uno studio/galleria che voleva essere punto di incontro e confronto tra gli artisti. Anche se sempre più affascinato dalla pittura aniconica, Iotti dedica una parte dei primi anni Ottanta allo studio della pittura italiana del Novecento. Studio che consente all’artista di rafforzare le proprie capacità tecniche. Ma è con artisti come Graham Sutherland e Giacometti, che avviene il graduale passaggio ad un linguaggio dapprima simbolico (con temi di problematiche sociali) per passare poi ad una pittura astratto/informale. L’incessante ricerca è il dato che caratterizza tutta l’opera di Marino Iotti; una ricerca continua, mai forzata e sempre in divenire, uno studio appassionato dei sottili equilibri che il colore ed il segno possono ancora trasmettere. Da alcuni anni si dedica anche alla decorazione ceramica presso le Ceramiche San Giorgio di Giovanni Poggi ad Albissola (SV), dove nel Museo all’aperto della Ceramica di Ellera è stato installato un suo grande pannello. Numerosi sono stati i laboratori con i bambini delle scuole materne, con persone affette da disagio mentale, oppure tenendo corsi di pittura in carcere. Vive e lavora a Scandiano (RE). Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, nel 2011 il comune di Reggio gli dedica una mostra sugli ultimi 20 anni presso i Chiostri di San Domenico, nel 2014 partecipa alla Triennale di Roma. Sue opere sono presenti in parecchie collezioni e Musei importanti.

La personale sarà visitabile di sabato e domenica con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00, oppure su appuntamento (tel. 348 5306266). Per informazioni: galleriaottagono@gmail.com.

Tags
Marino Iotto | Silvio Panini | L'Ottagono
clear
Galleria Fotografica
Marino Iotti, Altrove, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 90x100
Marino Iotti, Altrove, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 90x100
immagine immagine
Marino Iotti, Altrove, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 90x100

Marino Iotti, I segreti del nero, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 145x130
Marino Iotti, I segreti del nero, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 145x130
immagine immagine
Marino Iotti, I segreti del nero, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 145x130

Marino Iotti, Terre d'Emilia, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 100x100
Marino Iotti, Terre d'Emilia, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 100x100
immagine immagine
Marino Iotti, Terre d'Emilia, 2019, olio su tela/inserti polimaterici, cm. 100x100

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto