CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Gradazioni di luce. Conversazione con i fotografi Luca Marianaccio e Lucrezia Roda


Indirizzo
Viale Bologna, 288
Sede
Fondazione Dino Zoli
Citta
Forlì
A cura di
Gigliola Foschi e Nadia Stefanel
Tipologia
Incontro con l'autore

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:1) [+]


Gradazioni di luce. Conversazione con i fotografi Luca Marianaccio e Lucrezia Roda
Incontro con l'autore - Sabato 11 gennaio 2020 Fondazione Dino Zoli | Forlì

Nell'ambito della mostra “Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità”, in programma fino al 19 gennaio 2020 presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, sabato 11 gennaio 2020, alle ore 18.00, si terrà una conversazione aperta al pubblico con gli artisti Luca Marianaccio e Lucrezia Roda.

Un viaggio attraverso le voci dei protagonisti del progetto fotografico, che permetterà di entrare nei luoghi ritratti analizzandoli attraverso i tratti storico artistici, la poetica degli autori e i dettagli tecnici dei cantieri illuministici della DZ Engineering.

La terza tappa ci farà conoscere un sito Patrimonio dell’Unesco dal 1996, Castel del Monte in Puglia, e luoghi industriali come il Polo Chimico di Ferrara o il Porto di Ravenna attraverso gli scatti di Luca Marianaccio e Lucrezia Roda.

Le fotografie di Luca Marianaccio sono caratterizzate da una narrazione intensa e concentrata, composta da frammenti visivi essenziali e serrati che si relazionano e si connettono gli uni agli altri in modo puntuale e al contempo inatteso. L’opera finale non è più per lui l’immagine singola, ma un insieme di tasselli dinamicamente in dialogo tra loro che s’impongono alla vista con forza enigmatica. Un dialogo che il fotografo costruisce anche tra le sue due ricerche. Seppur basate su siti in apparenza antitetici – uno storico (Castel del Monte) e l’altro agonistico (il circuito di Vallelunga) – entrambi sono infatti dei punti “di concentrazione” all’interno di una natura e di un ambiente che li accoglie.

Lucrezia Roda, invece, punta sull’intensità di immagini singole in cui ogni fotografia trasforma il paesaggio industriale in un universo quasi surreale e misterioso, e gli edifici in presenze vitali, cariche di energia o di un’aura a volte inquietante. Un mistero sottolineato dalle luci della notte e del crepuscolo, che permettono ai suoi “personaggi” di emergere luminosi nell’oscurità, di stagliarsi contro il blu del cielo per stupirci con le loro forme e la loro forza.

Luca Marianaccio (Agnone, 1986) vive e lavora a Pescara. Nel 2016 è tra i vincitori del XVIII Premio Aldo Nascimben di Treviso. Il suo libro Spin-off (Design and Editing: Kaspar Hauser, 2017) nel 2018 ottiene una menzione speciale al Premio Marco Bastianelli di Roma e all’Unveil’d Photobook Award di Londra. Il suo lavoro 404 Not Found è stato premiato ed esposto al Riaperture Fotofestival di Ferrara, al Premio Giovane Artisti della Galleria San Fedele di Milano (entrambi nel 2018) e Fotografia Europea di Reggio Emilia (2019). È tra i vincitori dell’ Unpublished Photo 2019 della galleria 29 Arts in Progress di Milano.

Lucrezia Roda (Erba, 1992) inaugura nel 2016 la sua prima mostra personale con “STEEL-LIFE”, una ricerca sul mondo dell'industria metalmeccanica e del metallo come materia in trasformazione, che prosegue nel 2018 con “ABOUT METAL (about me)”, progetto composto da video, testi ed immagini. Espone a MIA Photo Fair (Milano) ed è una delle vincitrici del premio RaM Sarteano (2018). Nel 2018 entra tra i finalisti del premio Arteam Cup. Nel 2019 le viene assegnato il “Premio AIF 2019 - Nuova Fotografia”, attribuito da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging - a un autore emergente. Sempre nel 2019 partecipa alla bipersonale (con Gianluca Patti) Dialoghi in superficie, a cura di Livia Savorelli, Palazzo del Parco, Diano Marina (IM) e ha la mostra personale "STEEL-LIFE, la Materia Immortale", a cura di Luigi Erba e Barbara Cattaneo, Torre Viscontea, Lecco.

La mostra, curata da Gigliola Foschi e Nadia Stefanel, è aperta al pubblico da martedì a giovedì ore 9.30-12.30, da venerdì a domenica ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30, chiuso il lunedì. Ingresso libero.

Per informazioni: DZ Engineering (tel. +39 0543 1917350, www.dz-e.com); Fondazione Dino Zoli (tel. +39 0543 755770, info@fondazionedinozoli.comwww.fondazionedinozoli.com).

Tags
Fondazione Dino Zoli | DZ Engineering | Gigliola Foschi | Nadia Stefanel | Luca Marianaccio | Lucrezia Roda
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Lucrezia Roda e Luca Marianaccio
Lucrezia Roda e Luca Marianaccio
immagine immagine
Lucrezia Roda e Luca Marianaccio

Luca Marianaccio, Autodromo di Vallelunga (XXI sec), Roma, photo 2019
Luca Marianaccio, Autodromo di Vallelunga (XXI sec), Roma, photo 2019
immagine immagine
Luca Marianaccio, Autodromo di Vallelunga (XXI sec), Roma, photo 2019

Lucrezia Roda, Porto (dal I sec AC), Ravenna, photo 2019
Lucrezia Roda, Porto (dal I sec AC), Ravenna, photo 2019
immagine immagine
Lucrezia Roda, Porto (dal I sec AC), Ravenna, photo 2019

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Gennaio 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto