CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Di-segno in sogno tra lo scorrere e il fluire - Giordano Montorsi


Sede
Rocca dei Boiardo
Citta
Scandiano (RE)
A cura di
Alberto Giorgio Cassani
Tipologia
Mostra personale



Di-segno in sogno tra lo scorrere e il fluire - Giordano Montorsi
Mostra personale - Da Sabato 31 agosto 2019 a Lunedi 30 settembre 2019 Rocca dei Boiardo | Scandiano (RE)

Prosegue fino al 30 settembre 2019, presso la Rocca dei Boiardo a Scandiano (RE), la mostra personale di Giordano Montorsi, "Di-segno in sogno tra lo scorrere e il fluire", a cura di Alberto Giorgio Cassani.

Giordano Montorsi, scandianese di nascita, da poco in pensione, è stato docente all’Accademia delle Belle Arti di Venezia e all’Accademia delle Belle Arti di Brera come titolare della cattedra in Tecniche e tecnologie delle arti visive, a cui ha affiancato costantemente la sua attività di pittore e scultore.

Montorsi in questi ultimi anni ha donato anche alcune sue opere a ospedali pubblici reggiani ed emiliano-romagnoli, della Liguria e della Campania, come azione concreta a sostegno dell'efficienza della Sanità Pubblica, a significare il collegamento tra la sua attività artistica e la partecipazione sociale alla vita pubblica.

Le opere esposte a Scandiano sono frutto di un percorso di narrazione delle sensibilità di volta in volta sollecitate dalla storia e dalla riflessione, espresse con una tecnica pittorica mutevole e in continua evoluzione.

La mostra, partita con una prima esposizione a cura di James Tirabassi al Museo del Po', presso il Palazzo Ducale di Revere, realizzata in collaborazione con la Pro loco, rivive a Scandiano arricchita da nuove opere e da una nuova istallazione “Implausibili chiare e fresche dolci acque”,  eco di Francesco Petrarca, che della Rocca fu ospite, e denuncia dell’inquinamento da plastica.

“La pittura di Montorsi è complessa, densa di riferimenti sottili e, ancora una volta, sfuggenti; ciò che non sfugge nemmeno allo spettatore meno educato all’arte è che essa nasce dalla tensione sentimentale di raccontare le infinite relazioni che la storia e la pittura hanno messo a disposizione, rinunciando in qualche modo alla rappresentazione di sé per poter accogliere tutto”, scrive Alessandro Gazzotti.

All'Inaugurazione sono intervenuti, oltre all'artista, Matteo Caffettani (Assessore alla Cultura del Comune di Scandiano) e Alberto Giorgio Cassani. Testi di Alessandro Di Chiara e Alessandro Gazzotti.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta nei seguenti giorni ed orari: sabato ore 9.00-13.00, domenica ore 10.00-13.00 e ore 15.00-19.00, lunedì ore 9.00-13.00. 

Tags
Giordano Montorsi
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.