CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
estetica della materia


Indirizzo
Strada Maggiore, 27
Sede
Spazio Poltrona Frau
Citta
Bologna
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:15) [+]


estetica della materia - Fabio Iemmi
Mostra personale - Da Mercoledi 25 settembre 2019 a Venerdi 27 dicembre 2019 | Spazio Poltrona Frau | Bologna

In concomitanza con la Bologna Design Week, Poltrona Frau, in collaborazione con Campogrande Concept, ospita l'artista Fabio Iemmi con il progetto "estetica della materia". L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 25 settembre alle ore 18.30 presso lo spazio Poltrona Frau di Bologna (Strada Maggiore, 27).

Il filo di Arianna che accompagna il pubblico nella visita alla mostra è il rapporto di continuità tra storia e contemporaneità. Lo spazio Poltrona Frau di Strada Maggiore ne è protagonista. Ubicato in un palazzo storico sedimentato in una Bologna antica, conserva un ciclo pittorico affrescato ascrivibile alla prima metà del XVI secolo. Qui la ricerca artistica su intonaco di Fabio Iemmi dialoga con muri antichi, opere di grandi dimensioni di Fabio Iemmi traguardano le prestigiose superfici affrescate rinascimentali. Una mostra tra arte e architettura, che nel confronto tra storia e contemporaneo si dipana tra spazi antichi e riprogettati, scenografandoli.

"I muri - scrive Daniele Pezzali, presidente dell'Ordine degli Architetti d Parma e membro della Federazione Ordini Architetti Emilia Romagna - eretti per sostenere, contenere, separare, attengono a sé la maestria e la perizia delle tecniche che architetti e artigiani hanno sviluppato dando loro forma e possenza. Articolati a definire, con equilibri delicatissimi tra pieni e vuoti, lo spazio del costruito e modellati per dare forma e linguaggio all'architettura, per definizione ci rimandano ad una idea di assemblaggio, all'unione e simbiosi tra diversi elementi che portano ad un tutt'uno. Un'anima di struttura poderosa che altro, poi, ci comunica attraverso le superfici esteriori, manifesto di dialogo e racconto dell'arte e dell'architettura. Brani e dettagli di una carbonatazione, di una pennellata di colore, un lembo di affresco, un graffito che Fabio Iemmi ci mostra, quasi fossero particolari ingranditi della materia, sono come i frame di un video che ci riporta la storia di tecniche e alchimie di materia cavata dalla natura e plasmata dallo scorrere degli eventi e delle esperienze. Qui gli effetti, le deformazioni, le concrezioni, le stratificazioni e le mutazioni arrivano ad emozionarci con percezioni che oltrepassano la semplice funzione del “supporto muro”. Quasi si compie, in tal modo, un “miracolo” ma questo è anche il prodigio dell'architettura e dell’arte".

Il progetto “estetica della materia” è assimilabile ad un laboratorio di ricerca creativa che si integra negli spazi Poltrona Frau di Bologna. Per questa ragione, nel corso dell'autunno, la sede espositiva ospiterà diversi tavoli di lavoro e incontri, di cui sarà data successiva comunicazione.

Lo spazio Poltrona Frau è aperto al pubblico da lunedì a venerdì 9.30-12.30 e 15.00-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: T. +39 051 272480, www.fabioiemmi.it,  www.campograndeconcept.it

Tags
Fabio Iemmi
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Fabio Iemmi
Fabio Iemmi
immagine immagine
Fabio Iemmi

Fabio Iemmi
Fabio Iemmi
immagine immagine
Fabio Iemmi

Fabio Iemmi
Fabio Iemmi
immagine immagine
Fabio Iemmi

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto