CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Diversioni


Indirizzo
Via Paolo Emilio, 28
Sede
Centro Luigi Di Sarro
Citta
Roma
A cura di
Davide Silvioli
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]


Diversioni
Mostra collettiva - Da Giovedi 13 giugno 2019 a Mercoledi 3 luglio 2019 Centro Luigi Di Sarro | Roma

Il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro presenta, dal 13 giugno al 3 luglio 2019, nella propria sede di Roma (Via Paolo Emilio, 28), la mostra collettiva "Diversioni", a cura di Davide Silvioli.

In esposizione saranno presentate le opere di Fabio Mariani, Priscilla Pallante, Rosario Vicidomini, Medina Zabo. Si tratta di lavori inediti eseguiti e pensati appositamente per il progetto in questione, in cui i quattro artisti, fra loro dissimili per percorso, formazione e tecnica, dimostrano un ulteriore indice di differenziazione stilistica nel loro operare, proponendo realizzazioni che ampliano lo spettro delle direzioni di ricerca di ciascuno.

«La mostra – scrive Davide Silvioli – rappresenta per ogni autore un momento di confronto con il proprio lavoro, nel segno di una discontinuità che è qui sinonimo di pluralità speculativa e approfondimento espressivo. Già dalla titolazione, DIVERSIONI manifesta la volontà di descrivere, in maniera polifonica, le diversificate possibilità d'approccio creativo alla prassi artistica, offrendo una selezione di risultati estetici denotabile per eterogeneità linguistica. I conseguimenti scelti, differenti per contenuto e per lessico, vanno dalla pittura al disegno, dalla sperimentazione sulla materia allo studio dei nuovi media, profilando "Diversioni", secondo tali accenti, al pari di un focus sull'interdisciplinarità contemporanea, con l'intenzione di dare parola all'arte fuori da statuti o registri stringenti».

Il progetto sottende, più o meno esplicitamente, un invito a concepire la ricerca artistica odierna in termini sistemici, dunque come un ente che si espande orizzontalmente verso una molteplicità di orientamenti senza gerarchie, anziché lineari, quindi assecondando rapporti unilaterali di causa effetto sempre meno adeguati a risolvere l'articolazione della contemporaneità.

L’evento, con inaugurazione prevista nella data di giovedì 13 giugno 2019 alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 3 luglio 2019, da martedì a sabato con orario 16.00-19.00. Testo del curatore in mostra. Per informazioni, telefono: 06 3243513, info@centroluigidisarro.it. In data da definire, è prevista una giornata di presentazione del catalogo ora in corso di realizzazione.

Fabio Mariani ha frequentato l‘Accademia di Belle Arti di Roma dove si è laureato in Scenografia. Negli ultimi anni ha cominciato a riscoprire e sperimentare, in pittura, l’antico inchiostro ferro gallico. Ha realizzato scenografie per spettacoli teatrali. Vincitore di diversi premi, ha esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero. Sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora tra Roma e l’Abruzzo.

Priscilla Pallante esordisce nel 2018 con la sua prima personale, presso la galleria Curva Pura di Roma. Alla base delle sperimentazioni dell’artista vi è un atteggiamento ossessivo nella ricerca della rappresentazione. Il medium fotografico si relaziona a nuove tecnologie digitali, suono e stampa 3D.

Rosario Vicidomini è un artista visivo. Ha studiato arte a Salerno, Bologna e Urbino. Dal 2014 al 2017 ha vissuto e lavorato tra Amburgo e Berlino. Ha esposto i suoi lavori in musei, gallerie e fiere d’arte in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Ungheria e Giappone. Attualmente risiede a Roma.

Medina Zabo ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia, una specializzazione in Nuovi Media presso IED Roma e attualmente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma. Vincitrice del Premio Internazionale O.R.A. 2018, selezionata da Curva Pura+ root, finalista XIII Arte Laguna Prize nella sezione Land Art, ha esposto in musei, gallerie e luoghi d’interesse storico e culturale.

Tags
Centro Luigi Di Sarro | Davide Silvioli | Fabio Mariani | Priscilla Pallante | Rosario Vicidomini | Medina Zabo
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Fabio Mariani, betulla coelestis, 2019
Fabio Mariani, betulla coelestis, 2019
immagine immagine
Fabio Mariani, betulla coelestis, 2019

Priscilla Pallante, Videosorveglianza_frame 1, 2019
Priscilla Pallante, Videosorveglianza_frame 1, 2019
immagine immagine
Priscilla Pallante, Videosorveglianza_frame 1, 2019

Rosario Vicidomini, Polittico A, 2019, particolare
Rosario Vicidomini, Polittico A, 2019, particolare
immagine immagine
Rosario Vicidomini, Polittico A, 2019, particolare

Medina Zabo, Cell #10, 2019
Medina Zabo, Cell #10, 2019
immagine immagine
Medina Zabo, Cell #10, 2019

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto