CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
La stratègie du camouflage - Aqua Aura


Indirizzo
Viale S. Martino, 8
Sede
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico
Citta
Parma
A cura di
Marta Santacatterina
Tipologia
Novità letterarie

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]


La stratègie du camouflage - Aqua Aura
Novità letterarie - Da Sabato 6 aprile 2019 a Giovedi 23 maggio 2019 Museo d’Arte Cinese ed Etnografico | Parma

In occasione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma (Viale S. Martino, 8) presenta, dal 6 aprile al 23 maggio 2019, la mostra "La stratègie du camouflage" dell’artista Aqua Aura, a cura di Marta Santacatterina.

Le opere contemporanee di Aqua Aura instaurano un dialogo profondo con le memorie millenarie di civiltà lontane, evidenziando la lunga durata sottesa alle espressioni naturali, artistiche e culturali.

Emblematico in tal senso è il video "Millennial Tears" che si apre con gli immensi scenari dei ghiacciai artici e con i suoni emessi da quei solidi d’acqua – così essenziali per il pianeta Terra – per poi restringere il campo visivo dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, indagando l’universo della lacrima mentre risuonano antichi canti ebraici.

L’incessante metamorfosi della vita trova la sua manifestazione estetica nelle due serie inedite "Sweet November" e "Carnal Still Life", in cui le elaborazioni digitali di immagini fotografiche fondono l’ambiente della natura e degli oggetti tipicamente urbani con ingrandimenti al microscopio di cellule, tessuti umani, virus e parassiti, al fine di restituire da un lato la complessità di un organismo, dall’altro quella dell’ambiente in cui l’uomo vive e, non da ultimo, la complessità della riflessione artistica contemporanea.

Infine, "The Gift" presenta entro teche scintillanti e racchiuse da nastri di tulle uno dei maggiori pericoli che insidiano la vita dell’uomo: cellule impazzite – anch’esse camuffate da un aspetto ammaliante – con le quali, direttamente o indirettamente, quasi tutti nel mondo occidentale ci dobbiamo prima o poi confrontare, sconfiggendole o affrontandone il fatale, drammatico esito.

Inaugurazione: sabato 6 aprile, ore 11.00. Orari: da martedì a sabato ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00, domenica ore 11.00-13.00 e 15.00-19.00, chiuso lunedì e fetivi. Ingresso Euro 3,00, ridotto Euro 1,50. Per informazioni: 0521 257337, mail@museocineseparma.org, https://museocineseparma.org, www.parma360Festival.it.

Tags
Aqua Aura | Marta Santacatterina | PARMA 360 Festival
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Aprile 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto