CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Corpi estranei - Marco Bolognesi


Indirizzo
Via Nizza, 138
Sede
Macro Asilo, Ambiente #1
Citta
Roma
A cura di
Elena Paloscia
Tipologia
Performance

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]


Corpi estranei - Marco Bolognesi
Performance - Da Domenica 3 marzo 2019 a Domenica 17 marzo 2019 Macro Asilo, Ambiente #1 | Roma

Interattiva e multimediale, “Corpi Estranei” è la performance di Marco Bolognesi ideata per il Macro Asilo che si terrà a Roma dal 3 al 17 marzo 2019.

Il progetto, a cura di Elena Paloscia, si incentra sul fenomeno dell’immigrazione con un linguaggio inedito e pervasivo.

Ideato come un viaggio nella conoscenza, il lavoro di Bolognesi vuole creare nello spettatore uno sguardo consapevole su questo fenomeno, attraverso un accurato lavoro di selezione, decontestualizzazione e ricomposizione della pluralità di voci che, nel contesto attuale, tentano di darne una definizione.

L’artista presenta al Macro Asilo una documentazione raccolta negli ultimi anni, che è fatta di studi e letture su quotidiani, testi di antropologia e psicologia nonché dell’ascolto di persone che quotidianamente lavorano con i rifugiati. Tale raccolta è arricchita da un tappeto sonoro di testimonianze di immigrati, in un intrecciarsi di racconti, suoni evocativi e ambientali del loro viaggio, e realizzato in collaborazione con il sound artist Marco Stefanelli.

Durante i quindici giorni di permanenza al Macro Asilo, l’artista interverrà su queste mappe tematiche per rielaborarle personalmente attraverso il disegno con la tecnica istintuale a lui cara del gessetto.

Le pareti della stanza diventeranno così un "raccoglitore" di idee e della creatività dell’artista, una sorta di "lavagna", in cui seguire il flusso dei suoi pensieri, in un nuovo codice visivo concettuale, plurale e aperto alla relazione con il visitatore. Un work in progress a cui i visitatori, a loro volta, saranno liberi di dare un proprio prezioso contributo scrivendo o disegnando le proprie reazioni con il pennarello nero.

“Corpi estranei” è un progetto sperimentale e inclusivo che recepisce lo spirito di Macro Asilo come Museo ospitale, in linea con l’idea concepita dal Direttore Giorgio de Finis.

Orari apertura del museo: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato fino alle 22.00. Orari performance: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00-19.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: www.museomacro.it

Tags
Marco Bolognesi | Elena Paloscia | Macro Asilo
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Backstage, foto Giuseppe Saitta
Backstage, foto Giuseppe Saitta
immagine immagine
Backstage, foto Giuseppe Saitta

Backstage, foto Giuseppe Saitta
Backstage, foto Giuseppe Saitta
immagine immagine
Backstage, foto Giuseppe Saitta

Backstage, foto Giuseppe Saitta
Backstage, foto Giuseppe Saitta
immagine immagine
Backstage, foto Giuseppe Saitta

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto