CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Brunetto Catellani


Indirizzo
Vicolo del vescovado, 5/A
Sede
The Mori Center
Citta
Parma
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:6) [+]


Brunetto Catellani
Mostra personale - Da Sabato 9 marzo 2019 a Sabato 23 marzo 2019 The Mori Center | Parma

The Mori Center presenta, dal 9 al 23 marzo 2019, presso The Mori Gallery di Parma (Vicolo del Vescovado, 5/A), la mostra personale di Brunetto Catellani. L'inaugurazione si terrà sabato 9 marzo dalle 17.00 alle 20.00.

«Una sera – scrive Carlo Bocchialini – io e Brunetto Catellani discutemmo animatamente. Come si fa tra amici che difendono fieramente le proprie convinzioni, sul modo di affrontare la visione di un quadro e dell’arte in genere. Il mio amico sosteneva che non ha nessuna importanza la conoscenza dell’autore, del titolo, della storia o del metodo per giudicare un’opera. La sola cosa necessaria erano lo stomaco, gli occhi e il cuore, il cuore che batte o che non batte. Io ero, allora, completamente in disaccordo: come ignorare l’autore, le sue peripezie, i suoi dolori e le sue gioie, come non pensare al momento storico in cui l’opera è venuta alla luce? Mi ci volle parecchio tempo per capire a malincuore che questo folle e geniale pensatore aveva ragione. Esistono cose che ti colpiscono indipendentemente dal mondo esterno, da chi le ha create o dalle situazioni che le hanno generate. Questa piccola raccolta ne è l’esempio più chiaro. Catellani usa i colori, i graffi, i segni e le ombre come arma, le gira e le rigira, le rovescia nel significato e le cristallizza fino a provocare un brivido. Attraverso la sua pittura, immagini normalmente insignificanti si illuminano di luce e di meravigliosa imperfezione. È la forza suprema dell’arte, è la testimonianza “scritta” di ogni suo sentimento, di ogni ferita e di ogni gioia. Non vi dirò nulla della vita di costui perché, come ho imparato, non è necessario. Balthus, quando inaugurava una mostra, era solito scrivere di sé: “È un pittore di cui non si sa niente, questi sono i suoi quadri”. Sappiate che Catellani dipinge “per sopravvivenza” come ripete spesso, che non si prende mai troppo sul serio, che odia essere chiamato “artista” e che è sicuramente capace come pochi di risvegliare qualcosa di meraviglioso dentro di me, qualcosa che raramente mi accade e che lo inserisce tra i pittori più geniali di questo periodo».

La mostra sarà visitabile da mercoledì a sabato con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 oppure su appuntamento. Ingresso libero. Per informazioni: info@themoricenter.comwww.themoricenter.com.

Tags
The Mori Center | Brunetto Catellani | Carlo Bocchialini
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto