CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
L'Appennino che suonava - Riccardo Varini, Alessandro Scillitani


Indirizzo
Via Emilia San Pietro, 22
Sede
Libreria Strand e Punto Einaudi
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]


L'Appennino che suonava - Riccardo Varini, Alessandro Scillitani
Mostra personale - Da Sabato 16 febbraio 2019 a Giovedi 28 febbraio 2019 Libreria Strand e Punto Einaudi | Reggio Emilia

La grande fotografia d’autore italiana incontra la musica, il ballo, le tradizioni e il cinema: inaugura sabato 16 febbraio 2019 a Reggio Emilia la personale di Riccardo Varini, che durante la lavorazione del docu-film "L’Appennino che suonava" di Alessandro Scillitani ha realizzato una quantità di immagini nei luoghi in cui si sono svolte le rievocazioni dei balli, le esecuzioni dal vivo dei musicisti e le raccolte di testimonianze.

Durante l’inaugurazione verrà presentato il trailer del film "L’Appennino che suonava", in anteprima assoluta al Cinema Rosebud di Reggio Emilia martedì 19 febbraio 2019. Sarà presente, oltre al fotografo e al regista, il musicista Paolo Simonazzi con la sua ghironda.

L’esposizione, che verrà allestita alla Libreria Strand e Punto Einaudi di Reggio Emilia (via Emilia San Pietro, 22), in collaborazione con Associazione Culturale ARTyou, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2019.

Riccardo Varini nasce nel 1957 a Reggio Emilia. Fondamentali nel suo percorso sono l’incontro con Luigi Ghirri e il “chiarismo” della scuola di Guidi e Morandi. Sue opere e pubblicazioni sono archiviate allo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, alla Fototeca Panizzi di Reggio Emilia, al MAXXI di Roma, nelle Biblioteche Civiche di Modena e Matera, nonché presenti in numerose collezioni italiane, francesi e tedesche.

Informazioni su Riccardo Varini: http://riccardovarini.it/

Informazioni su Alessandro Scillitani e calendario aggiornato delle presentazioni de "L’Appennino che suonava": www.alessandroscillitani.com

Tags
Riccardo Varini | Alessandro Scillitani | Paolo Simonazzi
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Riccardo Varini, Eugenia e i suonatori
Riccardo Varini, Eugenia e i suonatori
immagine immagine
Riccardo Varini, Eugenia e i suonatori

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Aprile 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto