CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Sketching. Nel segno dell'arte... - Davide Benati


Indirizzo
Via Emilia Ospizio, 19
Sede
Studio Trequattordici
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Incontro con l'autore

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:5) [+]


Sketching. Nel segno dell'arte... - Davide Benati
Incontro con l'autore - Martedi 18 settembre 2018 Studio Trequattordici | Reggio Emilia

“Sketching” – progetto ideato nel 2015 dallo Studio Trequattordici di Reggio Emilia – giunge alla terza edizione. Nel segno dell’arte, un ciclo di incontri dedicati a pittura, cibo, letteratura e teatro, per sottolineare l’importanza del dialogo tra mondo aziendale e realtà culturale.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e il sostegno di Emil Banca, Assicoop Emilia Nord, Spaggiari Mobili e il supporto tecnico di Studio A di Annalisa Mapelli e Vtech, la rassegna si articolerà in tre serate, in programma nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Un ciclo di incontri per illustrare la nascita di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria, attraverso la voce di figure autorevoli nel panorama artistico, eno-gastronomico, letterario e teatrale della città.

Ospiti di Studio Trequattordici saranno Davide Benati (18 settembre, ore 20.45), artista reggiano apprezzato a livello internazionale, Andrea Incerti Vezzani e Marcella Abbadini (15 ottobre, ore 20.45), rispettivamente chef e direttore del ristorante stellato Ca’ Matilde di Rubbianino di Quattro Castella (RE), nonché Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini (13 novembre, ore 20.45), autrici del libro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà” (Fausto Lupetti Editore, 2015), accompagnate dall’attrice Laura Pazzaglia, che interpreterà alcuni brani del volume.

La presentazione ufficiale della manifestazione si terrà martedì 18 settembre alla ore 20.45 alla presenza di Valeria Montanari (Assessore ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia) e Federico Serri (direttore di Studio Trequattordici).

Seguirà il primo incontro, condotto da Davide Benati, artista di origini reggiane che, dopo importanti esperienze in Italia e all’estero, ha scelto di riportare il proprio atelier a Masone, all’interno della casa natale. Attraverso la proiezione di opere del passato e del presente, un viaggio nella sua pittura, fatta di tempi lunghi, carte preziose, grande lavoro e riflessione. «Il pennello – scrive Massimo Pulini nel volume “Davide Benati. Arpabirmana” (Edizioni Medusa, 2018) – raccoglie una soluzione cromatica e la carta la fissa, nel mezzo ci sono gesti calibrati del corpo e del pensiero, quel che infine viene restituito ha qualcosa di aereo, come la filosofia».

Secondo appuntamento, lunedì 15 ottobre, alle ore 20.45, con Andrea Incerti Vezzani e Marcella Abbadini (Ristorante locanda Ca’ Matilde, Rubbianino di Quattro Castella). Storia di un menù che affonda le proprie radici nella tradizione reggiana, punto di partenza per un’interpretazione rispettosa della cultura culinaria “contadina”. Dall’orto biodinamico alla scelta dei vini, attraverso un disegno che corrisponde ad un progetto culturale. «Amo lavorare le materie prime – dichiara Andrea Incerti Vezzani – giocando su contrasti, accostamenti ed emozioni; il mio dialogo con la materia prima inizia con la sua stagionalità. Dedico interesse a tecniche e cotture che confermano leggerezza e purezza di profumi e sapori. Lo stesso riguardo è dedicato al vino, dove Marcella prosegue nella continua selezione che spazia tra le più importanti etichette dell’enologia italiana ed alcune interessanti proposte estere, offendo un piacevole connubio tra cibo e vino».

Terzo appuntamento, martedì 13 novembre, alle ore 20.45, con Lorena Carrara, Elisabetta Salvini, Laura Pazzaglia. Per la prima volta, le due autrici del libro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà” (Fausto Lupetti Editore, 2015) saranno accompagnate dalla nota attrice reggiana che offrirà una lettura inedita e poetica del loro scritto. «Rispondendo all’interesse crescente che suscita il tema dell’alimentazione – spiegano Carrara e Salvini – abbiamo voluto metterlo al centro di una lettura obliqua della guerra di Liberazione, per recuperare il valore intimamente politico del partecipare alla stessa tavola e per riscoprire che, in fondo, l’etimo della parola compagno deriva dal più solidale dei gesti umani: condividere il pane».

L’accesso alle serate è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522 441117, info@studiotrequattordici.com, www.studiotrequattordici.com, www.facebook.com/studio3.14

Tags
Studio Trequattordici | Davide Benati
clear
Galleria Fotografica
Manifesto
Manifesto
immagine immagine
Manifesto

Davide Benati, foto Beppe Zagaglia, Modena
Davide Benati, foto Beppe Zagaglia, Modena
immagine immagine
Davide Benati, foto Beppe Zagaglia, Modena

Davide Benati, Azzorre, 2017, acquarello su tela, cm. 120x140
Davide Benati, Azzorre, 2017, acquarello su tela, cm. 120x140
immagine immagine
Davide Benati, Azzorre, 2017, acquarello su tela, cm. 120x140

Davide Benati, Senza titolo, 2017, acquarello su tela, cm. 120x95
Davide Benati, Senza titolo, 2017, acquarello su tela, cm. 120x95
immagine immagine
Davide Benati, Senza titolo, 2017, acquarello su tela, cm. 120x95

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Dicembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto