CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Selva - Mirko Baricchi


Indirizzo
Via Torrione Stella Nord, 5
Sede
Cardelli & Fontana Artecontemporanea
Citta
Sarzana (Sp)
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:10) [+]


Selva - Mirko Baricchi
Mostra personale - Da Sabato 30 giugno 2018 a Martedi 31 luglio 2018 Cardelli & Fontana Artecontemporanea | Sarzana (Sp)

Cardelli & Fontana Artecontemporanea di Sarzana (Sp) presenta, dal 30 giugno al 31 luglio 2018, "Selva", quinta personale di Mirko Baricchi in oltre vent’anni di collaborazione con la galleria.

La mostra raccoglie un nucleo di una quindicina di opere su tela realizzate da Baricchi nell’ultimo anno, la cui natura fa riferimento all’idea romantica di paesaggio boschivo non tanto nelle implicazioni figurative del soggetto, quanto nelle strutture compositive, nelle ricorrenze cromatiche e nelle dinamiche di topologia dello sguardo dell’osservatore. L’esposizione è corredata da un testo di Daniele Capra.

Le opere che costituiscono la serie "Selva" nascono da una pratica dalle modalità processuali caratterizzata dalla veloce successione di pennellate e di parziale rimozione del colore, prima che esso si fissi sulla superficie. Il quadro diventa infatti una sorta di campo da gioco in cui si manifesta un’ininterrotta contrapposizione tra l’urgenza della permanenza, mirata a fissare la materia pittorica depositata con la pennellata, e quella anarchica della rimozione della stabilità e della struttura, incarnata dal gesto di asportazione del colore. La tela va così progressivamente a saturarsi grazie alla reiterazione di gesti pittorici in cui le azioni conflittuali ma complementari di aggiungere/togliere hanno concettualmente, e in modo in apparenza paradossale, la medesima funzione costruttiva: pars construens e pars destruens sono cioè entrambe capaci di generare porzioni significative di immagine.

In questo continuo alterarsi gestuale-metabolico Baricchi mostra di non avere alcun interesse alla benché minima forma di mimesi: la selva è infatti un riferimento all’universo cromatico del bosco, all’intreccio di elementi vegetali (e di segni), ai profumi, alla memoria visiva di quei luoghi che sono parte di un paesaggio inconscio che sta nella memoria latente dell’artista, ma anche di colui che guarda. Si tratta quindi un paesaggio non rappresentato né simbolico, senza alcun accenno alla sua figurazione, che scompare impalpabile come un sogno notturno dopo il risveglio.

È il ricordo quasi del tutto dimenticato delle atmosfere tonali dei paesaggi di Giovanni Bellini, di Cima da Conegliano o del Moretto, in cui sono ambientate scene sacre e immagini di santi, come Girolamo, in meditazione. Nella pratica artistica di Baricchi, evidentemente aniconica e processuale, il patrimonio iconografico della pittura agisce così per latenza, come una madeleine proustiana che accende un ricordo apparentemente sepolto tra la selva di immagini che popolano gli occhi dell’osservatore.

Mirko Baricchi è nato alla Spezia nel 1970. La sua recente ricerca è contraddistinta da una serrata processualità, ritmata da rapide azioni di stesura e rimozione della materia pittorica, e da una grande libertà nella composizione e nel soggetto, in cui permangono minimi stilemi figurativi. Vive e lavora tra Vicenza e La Spezia. Sue opere sono presenti nelle seguenti raccolte CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea, collezione Battolini, La Spezia; Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, La Spezia; BoCs Art Museum, Cosenza; Civica Raccolta del Disegno, MuSa, Museo di Salò (Bs).

Vernissage: sabato 30 giugno, ore 18.30. Testo di Daniele Capra. Per informazioni: www.cardelliefontana.com, galleria@cardelliefontana.com, tel. 0187 626374.

Tags
Mirko Baricchi | Daniele Capra | Cardelli & Fontana
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto