CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Corrispettivo naturale - Samantha Passaniti


Indirizzo
Via San Francesco a Ripa, 105/a
Sede
Art G.A.P. Gallery – Modern & Contemporary Art
Citta
Roma
A cura di
Davide Silvioli
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:17) [+]


Corrispettivo naturale - Samantha Passaniti
Mostra personale - Da Lunedi 25 giugno 2018 a Mercoledi 4 luglio 2018 Art G.A.P. Gallery – Modern & Contemporary Art | Roma

Art G.A.P. Gallery di Roma (Via San Francesco a Ripa, 105/a) presenta, dal 25 giugno al 4 luglio 2018, “Corrispettivo Naturale”, mostra personale di Samantha Passaniti, a cura di Davide Silvioli. Aperta al pubblico da lunedì 25 giugno, l’esposizione prevede il vernissage in presenza dell'artista giovedì 28 giugno alle ore 18.30.

Per la prima volta, gli spazi di Art G.A.P. Gallery, ospitano una selezione di opere inedite, appartenenti agli ultimi tre anni della ricerca artistica di Samantha Passaniti: lavori che costituiscono l'esito delle sue ultime ricerche sui risvolti estetici di materiali naturali e organici; da sempre tratto distintivo della sua produzione. La mostra, attraverso il lavoro dell'artista, intende approfondire le possibilità espressive del dato naturale nel campo delle arti visive, aggiungendo un momento di riflessione in merito a una tendenza crescente dell'attuale panorama artistico.

«Con l'intenzione di individuare un tratto distintivo, una matrice identificativa del suo lavoro – scrive Davide Silvioli – questa sta nella scelta dei materiali, poiché data la loro origine, coincide già di per sé con una dichiarazione di poetica e riconoscibilità dialettica. L'elemento naturale, nel suo concorrere alla definizione ultima dell'opera, assume qui un valore ambivalente e viene trattato sia nel suo essere materia creativa primaria, perciò con l'esclusiva volontà di mostrarne le sole qualità estetiche, che depositario di corrispondenze quasi esistenziali, quindi in grado di richiamare impulsi appartenenti alla sfera dell'emotività. la ricerca intorno alle soluzioni espressive e estetiche relative al dato organico-naturale, permette la messa alla prova di innumerevoli espedienti e risorse, consentendo la percorribilità di itinerari creativi disparati nella tecnica e nei traguardi ma che, se trattati con coerenza speculativa, proprio come l'esposizione dimostra, si rendono assimilabili ad un medesimo estro pur manifestando un notevole indice di differenziazione interna».

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 4 luglio 2018, da lunedì a domenica con orario 15.30-20.00. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 069360201, gap@artgap.it

Samantha Passaniti è nata nel 1981 a Monte Argentario (GR), attualmente vive e lavora tra Monte Argentario e Roma. Nel 2006 frequenta un corso di pittura della R.U.F.A. (Rome university of fine arts) di Roma. Nel 2011 consegue il diploma accademico di primo livello, sezione pittura (110/110 cum laude), presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in estetica sul confronto tra linguaggio pittorico e linguaggio calligrafico. Nel 2013 consegue il diploma accademico di secondo livello, sezione pittura, (110/110 cum laude), sempre presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, con una tesi progettuale inerente il rapporto tra poesia e pittura e una serie di lavori sul "Libro dell'Inquietudine" di Fernando Pessoa. Nel 2014 partecipa a "SenseOFcommunity #11", workshop sulle pratiche artistiche Site-Specific, a cura di Silvia Petronici, presso Galleria Spiazzi, Venezia. Nel 2015 frequenta un corso di specializzazione alla Slade School of Art di Londra e nel 2017 è vincitrice della borsa di studio per artisti internazionali della undicesima International Encaustic Conference, presso il Truro Center for the arts at Castle Hill (Massachussets) USA. Nel 2018 è finalista del premio Arteam Cup 2018 organizzato dall’associazione Arteam.

Tags
Samantha Passaniti | Davide Silvioli | Art G.A.P. Gallery
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Samantha Passaniti, Scars, 2018
Samantha Passaniti, Scars, 2018
immagine immagine
Samantha Passaniti, Scars, 2018

Samantha Passaniti, Breath, 2016
Samantha Passaniti, Breath, 2016
immagine immagine
Samantha Passaniti, Breath, 2016

Samantha Passaniti, Costellazione Terrestre, 2017
Samantha Passaniti, Costellazione Terrestre, 2017
immagine immagine
Samantha Passaniti, Costellazione Terrestre, 2017

Samantha Passaniti, Water Stripes, 2018
Samantha Passaniti, Water Stripes, 2018
immagine immagine
Samantha Passaniti, Water Stripes, 2018

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto