CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Foto di Merda


Indirizzo
Via Gazzata, 16/B
Sede
Associazione Culturale ARTyou
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Daniela Ambrosetti, Riccardo Varini
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:34) [+]


Foto di Merda
Mostra collettiva - Da Sabato 14 aprile 2018 a Martedi 15 maggio 2018 | Associazione Culturale ARTyou | Reggio Emilia

L'Associazione Culturale ARTyou di Reggio Emilia (Via Gazzata, 16/B) presenta, dal 14 aprile al 15 maggio 2018, "Foto di Merda", esposizione del collettivo fotografico ARTyou, inserita nel Circuito Off di Fotografia Europea. Curata da Daniela Ambrosetti e Riccardo Varini, la mostra sarà inaugurata sabato 14 aprile alle ore 17.30. 

L'esposizione parte dal concept generale della manifestazione - "RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie" - per darne un significato peculiare, sia legato alla vita reale che alla vita artistica.

Il lavoro del collettivo nasce all'interno dell'Azienda Agricola di Giannantonio Locatelli a Castelbosco (PC), luogo in cui "ogni giorno 3.500 bovini producono circa 1.500 di sterco... che vengono trasformati in un progetto ecologico, produttivo e culturale". Da qui gli otto artisti coinvolti (Domenico Acquotti, Daniela Ambrosetti, Marco Borciani, Chiara Casotti, Daniele Corradini, Cosimo Di Matteo, Annalisa Rontani, Riccardo Varini) si sono interrogati sul significato rivoluzionario di questa trasformazione non solo materica, bensì concettuale, che mostra da un nuovo punto di vista ciò che è cattivo e ciò che è buono, ciò che è scarto eciò che può essere arte. La rivoluzione dell'oggi si scopre nella trasformazione della materia che, con magia alchemica, tramuta la "merda" in "oro", ovvero escrementi bovini che, riciclati, producono energia e beni di consumo.

«Come avveniva nel passato, ma applicando la scienza e la tecnologia dell'oggi, il riutilizzo della materia povera e bistrattata diventa ricchezza vitale nella quotidianità umana», dichiara Daniela Ambrosetti. «Ed è lo stesso per la fotografia - prosegueRiccardo Varini - che vede la trasformazione chimica del negativo analogico al positivo stampato e, nell'era digitale, la creazione di immagini surreali per mostrare agli osservatori il messaggio del vivere l'utopia contemporanea, in un gioco in cui i colori freddi e caldi fanno da padrone».

La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2018. Per informazioni e orari: artyou114@gmail.com, cell. 348 3803077.

Tags
ARTyou | Fotografia Europea | Daniela Ambrosetti | Riccaro Varini
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

2
2
immagine immagine
2

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto