CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Giovanni Manzo e l'Impressionismo contemporaneo


Indirizzo
Via Cardano, 48/52
Sede
Libreria Edizioni Cardano
Citta
Pavia
A cura di
Anna Faraci
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:1) [+]


Giovanni Manzo e l'Impressionismo contemporaneo
Mostra personale - Da Sabato 7 aprile 2018 a Sabato 21 aprile 2018 Libreria Edizioni Cardano | Pavia

Dal 7 al 21 aprile 2018 la Libreria Edizioni Cardano di Pavia presenta “Giovanni Manzo e l’Impressionismo contemporaneo”.
 
La mostra personale dell’artista napoletano sarà allestita presso la sede della storica libreria pavese. In esposizione, una ventina di dipinti ad olio e acrilico di piccole e medie dimensioni, tra i quali alcuni figurano quadri che fanno parte della nuova produzione.
 
«Ho accolto con entusiasmo l’idea dell’editore Fausto Pellegrin di presentare i miei lavori nella sua prestigiosa libreria», dichiara Giovanni Manzo. «Il connubio cultura e arte è perfetto per introdurre al pubblico alcuni nuovi quadri dove la figurazione appare ancora più sintetica delle mie immagini tradizionali».
 
“Impressionismo contemporaneo” è il termine utilizzato dall’artista stesso per definire il suo particolare modo di figurare, tra fotografia, grafica e pittura. Un lavoro ispirato alla relatività dei punti di vista con i quali l’uomo contemporaneo interpreta il mondo e le sue problematiche.
 
«Ciò che può sembrare astratto non è altro che un piccolo pezzo di un disegno più grande»,  dice Giovanni Manzo, «e ciò che da lontano può sembrare perfetto, da vicino è in realtà incomprensibile».
 
La necessità artistica del pittore è quella di dare al mondo, attraverso questa nuova tecnica che fonda fotografia, grafica e pittura, nuove forme, diversi punti di vista e contemporaneità.
 
«L’artista – conclude Anna Faraci – sembra cogliere attraverso l’immagine pregi e difetti della società, ma superando l’arte della provocazione o della delusione riesce a costruire una poetica nuova della realtà della sua città. L’ approccio dell’ artista rimane quello di un paesaggista tradizionale. Le tele sembrano iperrealiste senza esserlo. Il ritorno al paesaggio napoletano mostra l’anima della città: la bellezza paesaggistica e storica e l’atmosfera metropolitana si sono fuse dando un’immagine nuova…».
 
Inaugurazione: sabato 7 aprile, ore 18.00. Per informazioni, orari e approfondimenti: Libreria Edizioni Cardano (tel. 0382 23377, info@cardano.it, www.cardano.it).

Tags
Giovanni Manzo
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Giovanni Manzo, Voodoo child, acrilico su tela, cm. 80x80
Giovanni Manzo, Voodoo child, acrilico su tela, cm. 80x80
immagine immagine
Giovanni Manzo, Voodoo child, acrilico su tela, cm. 80x80

Giovanni Manzo, Pavia, acrilico su tela, cm. 80x80
Giovanni Manzo, Pavia, acrilico su tela, cm. 80x80
immagine immagine
Giovanni Manzo, Pavia, acrilico su tela, cm. 80x80

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Aprile 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto