CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Arte Fluviale 5 - Diradare


Indirizzo
Lido Po
Sede
Teatro di Fieno
Citta
Guastalla (RE)
A cura di
Antonella De Nisco, Giorgio Teggi
Tipologia
Festival

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:15) [+]


Arte Fluviale 5 - Diradare
Festival - Da Venerdi 13 aprile 2018 a Domenica 15 aprile 2018 | Teatro di Fieno | Guastalla (RE)

Massimo Canuti
immagine immagine
Massimo Canuti
Antonella De Nisco
immagine immagine
Antonella De Nisco


“Diradare – Arte Fluviale 5” si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2018 presso il Teatro di Fieno al Lido Po di Guastalla (RE). Curata per il quinto anno consecutivo da Antonella De Nisco (artista) e Giorgio Teggi (architetto), fondatori di LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante), “Arte Fluviale” è parte della manifestazione “Georgica” (georgica-guastalla.it).

«[...] Come è pensabile percepire ciò che non c’è? (che ora non c’è più, o che non c’è mai stato?). Conosco solo due possibili modi: col ricordo oppure con l’immaginazione. Percepisco l’assenza perché so, per esperienza fatta, come era prima. Oppure perché provo ad immaginare come potrebbe essere colmando un vuoto. Diradiamo le cose, ma vogliamo radicare pensieri e ricordi. Di un albero, di un bosco, di una vita, poco importa». (Francesco Gelati)

Per comprendere, per vedere lo spazio e le cose, per cogliere le distanze, per saper leggere le misure, per percepire il paesaggio, il Diradare è operazione fra le più importanti. Arte Fluviale, a cura di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi, giunge alla quinta edizione, affrontando tale tema, con la partecipazione di artisti, poeti, scrittori, architetti, fotografi e amici. Sono previsti interventi artistici, poetici, teatrali, letterari e interviste nel Teatro di Fieno. 

La manifestazione di "Arte Fluviale 5 – Diradare", si svolge tra il Teatro di fieno e il vicino campo
 
Eventi in programma venerdi 13 aprile: proiezione inaugurale del film "Il risveglio del fiume segreto" con il regista Alessandro Scillitani, presentazione a cura di Giorgio Teggi (Sala dell'Antico Portico di Palazzo Ducale di Guastalla, ore 21.00).

Eventi in programma sabato 14 aprile: lettura di racconti sul tema del ricordo e della memoria a cura di Fiorello Tagliavini (Teatro di Fieno, ore 11.00); "Oltrepassare gli alberi", azione sciamanica con Jasmina Ban Jasha (ore 15.00); "Storie disincantate" raccontate da Mirella Gazzotti, Teatro della fragola (Teatro di Fieno, ore 15.00); lettura del racconto "La ragazza perfetta" di Antonio Petrucci a cura di Veronica Strazzullo (Teatro di Fieno, ore 18.00).

Eventi in programma domenica 15 aprile: "Mettere, Togliere, Diradare (nella città, nel paesaggio)", dialogo fra Giorgio Teggi, Sergio Zanichelli, Francesco Gelati (Teatro di Fieno, ore 11.00-13.00); "Laboratorio poetico Diradare" di Francesco Gelati (Teatro di Fieno, ore 16.00); "Poesie" di Lenin Montanari lette dall’autore (Teatro di Fieno,ore 18.00); performance musicale di Alessandro Scillitani (voce e chitarra), Tommi Prodi (chitarra), Stefano Ferrari (violino) con brani tratti da "The Hidden river", la colonna sonora de "Il risveglio del fiume segreto"(Teatro di Fieno, ore 18.30).

Inoltre: "Catapulta di parole" di Margherita Cremaschi con gruppo Scout C.N.G.E.I (14/15 aprile dall’alba al tramonto); "FOGLIaRIA", installazione di Antonella De Nisco (14/15 aprile dall’alba al tramonto), "Aracne", installazione di Oscar Accorsi (14/15 aprile presso Ristorante Chalet); "L’Isola di San Simeone", cartografia dell’immaginario e dialogo con l’artista Massimo Canuti (14/15 aprile, Teatro di Fieno, ore 17.00); "Cadere nel vento", performance di Delfina Stella e Sabrina Rigoni (14/15 aprile con azioni libere dall’alba al tramonto).

Partecipano: Oscar Accorsi, Massimo Canuti, Margherita Cremaschi, Antonella De Nisco, Mirella Gazzotti, Francesco Gelati, Giorgio Teggi, Sergio Zanichelli, Guglielmo Giomi, Delfina Stella, Sabrina Rigoni, Jasmina Ban Jasha, Luigi Menozzi, Lenin Montanari, Alessandro Scillitani, Antonio Petrucci, Veronica Strazzullo, Fiorello Tagliavini, Matilde Teggi.

Per informazioni: www.antonelladenisco.itwww.georgica.it.

Tags
Antonella De Nisco | Giorgio Teggi | Lido PO | Guastalla
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

Oscar Accorsi, Sculture
Oscar Accorsi, Sculture
immagine immagine
Oscar Accorsi, Sculture

Antonella De Nisco, FogliAgile, 2018
Antonella De Nisco, FogliAgile, 2018
immagine immagine
Antonella De Nisco, FogliAgile, 2018

Alessandro Scillitani regista del film
Alessandro Scillitani regista del film "Il risveglio del fiume segreto"
immagine immagine
Alessandro Scillitani regista del film "Il risveglio del fiume segreto"

Massimo Canuti - L'Isola di San Simeone
Massimo Canuti - L'Isola di San Simeone
immagine immagine
Massimo Canuti - L'Isola di San Simeone

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto