CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Parigi 7 Gennaio 2015


Indirizzo
Piazza della Repubblica
Sede
Palazzo Trinci, sala Sisto IV
Citta
Foligno (PG)
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:45) [+]


Parigi 7 Gennaio 2015 - Aldo Claudio Medorini
Mostra personale - Da Sabato 2 settembre 2017 a Giovedi 5 ottobre 2017 | Palazzo Trinci, sala Sisto IV | Foligno (PG)

“Parigi 7 Gennaio 2015”: questo il titolo della mostra personale dell’artista Aldo Claudio Medorini, dal 2 settembre al 5 ottobre 2017 presso Palazzo Trinci (Sala Sisto IV) a Foligno (PG), sede del Museo della Città di Foligno con Pinacoteca, Museo Archeologico e Museo Multimediale delle Giostre.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 17.00, alla presenza dell’artista.

Si legge nel testo di presentazione: “La strage alla redazione di Charlie Hebdo, avvenuta il 7 gennaio 2015, e i successivi atti terroristici hanno fortemente inciso sulle coscienze degli occidentali, destandoli da uno stato edenico, malgrado già gli scritti profetici della moderna Cassandra, la scrittrice Oriana Fallaci, all’indomani dell’11 settembre, volessero concentrare l’attenzione del mondo su quanto sarebbe ancora potuto succedere”.

Il progetto espositivo di Medorini non vuole e non è in grado di cercare cause e proporre soluzioni, non vuole addentrarsi in questioni socio-politiche, economiche e religiose, tuttalpiù vuole contribuire ad esprimere una speranza e suggerire un comune obiettivo.

Le opere esposte sono la reazione manifestata attraverso colpi di pennello e colori agli avvenimenti terroristici perpetrati per limitare la libertà espressiva e di culto. Attraverso un simbolismo e dei codici propri di questo artista, le opere esposte sono una denuncia di quelle azioni che vanificano i risultati raggiunti in coscienza, in termini di integrazione e fratellanza verso tutti i popoli e le rispettive religioni e costumi.

Dopo l'uso abusato del colore rosso, che rappresenta la violenza, colore improprio così abbondante nel carattere pittorico di Medorini, il desiderio dell’artista è quello di tornare ai colori caldi e pacificanti quali sfondo di una danza di poligoni platonici, rappresentanti delle forme prime che simboleggiano l’acqua, il fuoco e la terra, in una ballata armonica di fraterna convivenza.Icaro torna a volare, o almeno a sognare di poterlo fare.

Per maggiori informazioni: tel. +39 331 5965805, aldoclaudio.medorini@gmail.it, www.medorini.com

Tags
Aldo Claudio Medorini
clear
Galleria Fotografica
Aldo Claudio Medorini, 7 note per Damasco
Aldo Claudio Medorini, 7 note per Damasco
immagine immagine
Aldo Claudio Medorini, 7 note per Damasco

Aldo Claudio Medorini, Dedalo e Icaro
Aldo Claudio Medorini, Dedalo e Icaro
immagine immagine
Aldo Claudio Medorini, Dedalo e Icaro

Aldo Claudio Medorini, Emigrants
Aldo Claudio Medorini, Emigrants
immagine immagine
Aldo Claudio Medorini, Emigrants

Aldo Claudio Medorini, Nuovo Risorgimento
Aldo Claudio Medorini, Nuovo Risorgimento
immagine immagine
Aldo Claudio Medorini, Nuovo Risorgimento

Aldo Claudio Medorini, Un'altra strage
Aldo Claudio Medorini, Un'altra strage
immagine immagine
Aldo Claudio Medorini, Un'altra strage

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto