CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Ancora nuovi Voli - Omar Galliani


Indirizzo
Via lo Capo, 12
Sede
Villa Lysis
Citta
Capri
A cura di
Maria Savarese
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:10) [+]


Ancora nuovi Voli - Omar Galliani
Mostra personale - Da Sabato 3 giugno 2017 a Domenica 2 luglio 2017 Villa Lysis | Capri

Si inaugura sabato 3 giugno alle ore 18.00 "Ancora nuovi Voli", l'immaginifico viaggio di Omar Galliani all'interno di Villa Lysis, la storica dimora che il Conte Fersen fece costruire a inizi '900 sul tetto di Capri.

A cura di Maria Savarese, con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ed il Patrocinio della Città di Capri, Omar Galliani giunge in volo a Capri, per la prima volta, con una mostra che rifiuta ogni tipo di cornice, se non quelle architettoniche che fanno da sfondo naturale alla Villa.

L’esposizione prevede l’allestimento inedito di sei opere finora chiuse nel "cassetto dei disegni" dell'artista: ad accogliere i visitatori, un grande ricamo siamese rosso su fondo nero, adagiato sul pavimento d'ingresso con 4 gocce di cristallo purissimo ai lati. Due lunghe ali a matita e carboncino su carta disposte, a specchio, sulle pareti delle stanze superiori; attorno, tre piccole raffigurazioni di voli sospesi tra Ganimede, Perseo e altri mitici viaggiatori fanno da contraltare. Un ultimo grande ricamo nel "fumoir", o stanza dell'oppio, conclude il percorso.

Consapevole della vastità semantica legata al tema delle ali tra Oriente e Occidente, dai babilonesi ai cristiani, Omar Galliani vuole prepararci ad un volo che leggero sfreccia dall'alto delle mura della Villa. "Inremeabilis Error", la possente ala che ha scelto di esporre, datata 1978 e disegnata in punta sottile di grafite su di un foglio esteso oltre tre metri per due, convive con due rari e unici ricami di ampie dimensioni: una figura femminile "Siamese" e una “Chimera”, entrambe realizzate nel 2004.

Un voyage à rebours, percorribile anche attraverso il libro che fa da corredo alla mostra, pensato come un taccuino di viaggio, sulle orme di artisti giunti sull'isola in passato.

Un allestimento studiato quindi per il luogo che lo ospita, un ambiente di per sé ricco di contrasti, maestosamente sacrale e dal forte richiamo simbolico al mondo orientale.

Galliani, maestro del disegno italiano e figura di spicco della scena artistica mondiale, ricostruisce la classicità di questa sua nuova tappa con una specifica sensibilità contemporanea.

La mostra sarà visitabile fino al 2 luglio, durante l’orario di apertura della Villa-Museo (da lunedì a domenica, ore 10.00-19.00, chiuso mercoledì, la biglietteria chiude mezz’ora prima) affidata dal Comune di Capri ad Ápeiron, l'associazione incaricata dei servizi turistici di assistenza, promozione e valorizzazione del sito. Inaugurazione: sabato 3 giugno, ore 18.00.

Tags
Omar Galliani
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
Informativa sulla Privacy
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto