CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Between Mother and Earth


Indirizzo
Marktplatz, 1
Sede
Palazzo Rathaus Stuttgart
Citta
Stoccarda
A cura di
Istituto Italiano di Cultura
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:20) [+]


Between Mother and Earth - Federica Rossi
Mostra personale - Da Martedi 23 maggio 2017 a Giovedi 8 giugno 2017 | Palazzo Rathaus Stuttgart | Stoccarda

Le sale espositive del Palazzo del Municipio di Stoccarda (Germania) ospitano, dal 23 maggio all’8 giugno 2017, la personale dell’artista Federica Rossi “Between Mother and Earth”, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la città di Stoccarda.

«I numerosi i riconoscimenti all’estero dell’artista italiana, che l’hanno vista protagonista presso Gallerie, Istituti Italiani di Cultura e Musei a Londra, Miami, Ankara, Copenaghen, Bruxelles, Vienna, New Jersey, ne confermano il talento – sottolinea la Direttrice dell’Istituto di Cultura Adriana Cuffaro – perciò la presentazione delle sue opere in una delle città tedesche più note per importanza culturale, vuole essere anche un riconoscimento alla sua eccezionale traiettoria artistica».

Sono circa venticinque le opere di grandi dimensioni che l’Istituto presenta nelle sale del Palazzo Rathaus Stuttgart. Il tema affrontato da Rossi, “Between Mother and Earth”, è il filo conduttore della mostra “Tra Madre e Terra”, recentemente presentata in Italia da Philippe Daverio, noto personaggio pubblico e stimato storico dell’arte. Lui stesso definisce l’artista «in evoluzione continua, artefice di un gesto che non è solo formale ma anche sciamanico». Di lei scrive: «Artista irrazionale per destino, non per scelta. Conosce per dono vaticinatore pulsioni arcane che il filosofo sa solo intuire. Laddove il pensiero non è sufficiente ad indagare, subentra una curiosa coscienza che percepisce gli esordi del mondo creato, una sorta di memoria della filogenesi. Federica Rossi ci lascia credere di conoscere la natura della terra appena questa fu creata, della terra intesa come materia primordiale. Percorre fisicamente il passaggio dal magma primordiale alla prima genesi della vita. E le forme scoperte sono quasi sempre doppie, come doppia è la cellula quando si moltiplica. Si articolano queste forme perché non hanno ancora raggiunto la dimensione finale alla quale dovranno tendere; sono catturate nel momento della mutazione e nel pulsare».

L’inaugurazione sarà martedì 23 maggio 2017. Il finissage avrà luogo giovedì 8 giugno 2017, alle ore 18.30, alla presenza dell’artista.
Per informazioni: www.iicstoccarda.esteri.it. Per approfondimenti sul lavoro di Federica Rossi: www.federicarossi.it.

Tags
Federica Rossi | Istituto Italiano di Cultura | Philippe Daverio | Stoccarda
clear
Galleria Fotografica
Federica Rossi, Cell, 2017, acrilico su tela, cm. 120x100
Federica Rossi, Cell, 2017, acrilico su tela, cm. 120x100
immagine immagine
Federica Rossi, Cell, 2017, acrilico su tela, cm. 120x100

Federica Rossi, Chakra, 2017, tecnica mista su tela, cm. 120x80
Federica Rossi, Chakra, 2017, tecnica mista su tela, cm. 120x80
immagine immagine
Federica Rossi, Chakra, 2017, tecnica mista su tela, cm. 120x80

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto