CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Dynamo Art Factory con Mirko Baricchi


Indirizzo
Piazza Battisti, 1
Sede
CAMeC centro arte moderna e contemporanea
Citta
La Spezia
Tipologia
Incontro con l'autore

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:30) [+]


Dynamo Art Factory con Mirko Baricchi
Incontro con l'autore - Giovedi 25 maggio 2017 CAMeC centro arte moderna e contemporanea | La Spezia

Il CAMeC presenta, all’interno della personale "Derive" di Mirko Baricchi in corso presso il Centro, la collaborazione tra l’artista e Dynamo Art Factory.

Art Factory è un progetto di Dynamo Camp (www.dynamocamp.org , il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche per periodi di vacanza con l’obiettivo di offrire loro svago e divertimento ma soprattutto di far riacquisire fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

Sono quasi cento gli artisti di fama internazionale che hanno regalato il proprio tempo e la propria creatività ai bambini: insieme realizzano – a più mani – vere e proprie opere d’arte collettive. Mirko Baricchi è uno degli autori che ha preso parte al progetto e, all’interno della mostra del CAMeC, ripropone alla Spezia il laboratorio ideato per Dynamo Camp.

I partecipanti avranno la possibilità di affiancare l’artista nella realizzazione di una tela, scoprendo e condividendo le tecniche pittoriche e i "trucchi" del mestiere. Più che un laboratorio sarà una vera e propria esperienza artistica.

Al termine l’opera verrà esposta all’interno del percorso di mostra e sarà resa disponibile attraverso una donazione devoluta all'Associazione Dynamo Camp. 

Programma di giovedì 25 maggio:
Ore 16.30 laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni – terrazze del CAMeC
Ore 18.00 presentazione al pubblico: Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa. Dieci anni di attività a beneficio di bambini con patologie gravi o croniche – Auditorium

Per info e prenotazioni (entro il 18 maggio): Cristiana Maucci – cristiana.maucci@comune.sp.it – tel. 0187 734593
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea Piazza Cesare Battisti, 1 – La Spezia camec@comune.sp.it 
Costo: 5 euro a bambino interamente devoluti all'Associazione Dynamo Camp Onlus

Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e in Outreach in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp in tour nelle maggiori città italiane. Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività proposte a Dynamo Camp e Radio, Studio, Musical sono proposte in Outreach. Tutte sono strutturate secondo il principio della Terapia Ricreativa che ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza.
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. In 10 anni di attività Dynamo Camp ha ospitato 5.745 bambini in programmi per Soli Camper, 5.432 bambini, ragazzi e genitori nei programmi per le famiglie e 12.878 bambini in Outreach, ha coinvolto e formato 4.593 volontari e ha oggi 56 dipendenti e 76 persone di staff stagionale. Il network di Dynamo Camp comprende oltre 140 ospedali e associazioni in tutta Italia.

Mirko Baricchi nasce alla Spezia nel 1970. Terminato il liceo, frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Inizia a lavorare come illustratore in Messico e al rientro in Italia, alla fine degli anni Novanta, decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Vive e lavora tra Vicenza e La Spezia. Tra le principali mostre, nel 2016 “Biennale Disegno Rimini”, Museo della Città, Rimini; “Il segreto dei Giusti”, Museo Il Correggio, Correggio; “Archè. Ben prima del nome chiamato”, Atipografia, Arzignano (Vi). Nel 2015 “Humus”, Galleria San Ludovico, Pinacoteca Stuard, Parma; “Humus”, Galleria Fabrice Galvani, Toulouse (F); “[dis]appunti”, Museo Arte Contemporanea, Lissone (Mb); “Close-Up”, Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto (Pg); “Maggese”, Galleria Il Vicolo, Milano; “Treviso a Dante”, Palazzo Giacomelli, Treviso. Nel 2014 “Mus-e Museum”, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, La Spezia; “Premio Terna”, Archivio di Stato, Torino; "Imago", Museo della Città, Chiari (Bs). Nel 2013 “Boston-Como", Como. Nel 2012 "Germogli. e di stelle", Cardelli & Fontana, Sarzana (Sp). Nel 2011 “De Rerum”, Galerie Fabrice Galvani, Toulouse (F); “Rendez-vous con Mirko Baricchi”, Galleria Bianconi, Milano. Nel 2010 “De Rerum", Galeria Barcelona, Barcellona (E); “Melting pot”, LA Artcore, Los Angeles (USA). Nel 2009 “Fuori tema”, Galleria L’Ariete, Bologna; “Il Diavolo e l’Acquasanta”, Palazzo Paolo V, Benevento. Nel 2008 “Premio Cairo”, Museo della Permanente, Milano; “Finestra sul Golfo”, CAMeC, La Spezia; “Cloudy”, Cardelli & Fontana, Sarzana (Sp). Nel 2007 “Pinocchio - Mimmo Paladino/Mirko Baricchi”, Galerie Fabrice Galvani, Toulouse; “L'alibi dell'oggetto - Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia”, Fondazione Ragghianti, Lucca. Sue opere sono presenti nelle seguenti raccolte: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, Collezione Battolini, La Spezia; Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, La Spezia; Civica Raccolta del Disegno – MuSa, Museo di Salò (BS).

Tags
Mirko Baricchi | CAMeC | La Spezia | Daniele Capra | Cardelli & Fontana | Dynamo Camp
clear
Galleria Fotografica
Mirko Baricchi 1, foto Andrea Luporini
Mirko Baricchi 1, foto Andrea Luporini
immagine immagine
Mirko Baricchi 1, foto Andrea Luporini

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto