CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
tra-MARE/LAAI


Indirizzo
Via Messina Marine
Sede
Ecomuseo Urbano – Mare Memoria Viva
Citta
Palermo
Tipologia
Installazione

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:35) [+]


tra-MARE/LAAI - Antonella De Nisco
Installazione - Da Martedi 9 maggio 2017 a Venerdi 9 giugno 2017 | Ecomuseo Urbano – Mare Memoria Viva | Palermo

"tra-MARE/LAAI": laboratorio d'intreccio e poesia a cura di Antonella De Nisco e Antonio Petrucci, martedì 9 maggio 2017, dalle 9.30 alle 12.30, all'Ecomuseo Urbano - Mare Memoria Viva di Palermo. L'installazione "tra-MARE", che verrà inaugurata alle ore 13.00, sarà visitabile fino al 9 giugno 2017.

"tra-MARE" nel senso di tessere con le parole una riflessione poetica sui luoghi, intesi come beni culturali da difendere.

Punto di partenza del percorso è la poesia di Antonio Petrucci, "Impressioni al mare (Romagnolo)", ispirata al mare che costeggia l’Ecomuseo Urbano - Mare Memoria Viva di Palermo. A questa poesia e al luogo/museo si riferisce l’installazione (poesia visiva) di Antonella De Nisco e il successivo laboratorio con i bambini curato dall’artista, dal poeta e dagli operatori del Museo che si prende cura del territorio mettendo al centro delle sue azioni l’identità, la memoria e la relazione con i cittadini.

All’installazione "tra-MARE" dell’artista, che utilizza le parole del poeta, si aggiungono quelle disegnate dai bambini che diventano un lungo intreccio collettivo, metafora tessuta nello spazio del Museo che è luogo della fruizione e della parola.

Il lavoro artistico di LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante) di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi ha tra le finalità principali quelle di segnalare, far riposare e riparare i luoghi, attraverso costruzioni metaforiche realizzate ad intreccio e poco invasive che non interrompono il transito ma creano qualità simboliche aggiuntive ai luoghi.

Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Artista e docente di storia dell’arte, affianca alla pluriennale attività espositiva la realizzazione di progetti, installazioni site-specific, eventi e lezioni. Insieme a Giorgio Teggi ha ideato il LAAI, Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, con il quale realizza, insieme a gruppi di cittadini, installazioni territoriali intrecciate, tessute, assemblate. È autrice di articoli e ricerche sulla formazione e la didattica dell’arte. Raccoglie le sue esperienze artistiche nella serie di pubblicazioni tascabili “Collane di Plastica”.

Antonio Petrucci è nato a Palermo e risiede a Reggio Emilia Ha insegnato filosofia al Liceo di Reggio Emilia “Matilde di Canossa”. Giornalista, si occupa prevalentemente di cultura. Collabora con “La Voce di Reggio”, “La Libertà”, “Anemos – Rivista di Nuroscienze”, “Reggio Storia”. Fa parte del Comitato Scientifico della Libera Università del Crostolo. Ha pubblicato racconti nei Narratori Emiliani della Casa Editrice Consulta Libri e progetti. Ha pubblicato una silloge di poesie Tornare a Palermo, ed. Quinta Generazione e altre poesie su giornali e riviste.

Tags
Antonella De Nisco | Giorgio Teggi | GeorgicaAntonio Petrucci | LAAI | Giorgio Teggi
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

YouTube Video - Backstage tra-MARE
Backstage tra-MARE
immagine immagine
Backstage tra-MARE

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto