CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
100 di questi giorni


Indirizzo
S.P. 61
Sede
MAGMMA - Museo d'Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni
Citta
Villacidro (Sardegna)
A cura di
Walter Marchionni
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:42) [+]


100 di questi giorni
Mostra collettiva - Da Sabato 29 aprile 2017 a Domenica 28 maggio 2017 | MAGMMA - Museo d'Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni | Villacidro (Sardegna)

Il Museo d'Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni (Centro Culturale di Alta Formazione - Casa Santi Andrea e Gioacchino) di Villacidro (Sardegna) presenta, dal 29 aprile al 28 maggio 2017, "100 di questi giorni", esposizione ideata da Walter Marchionni per celebrare la partenza isolana del Giro d'Italia.

Il direttore del Premio Marchionni ha invitato alcuni artisti vincitori dell'edizione 2016 del concorso a realizzare, ognuno con il proprio stile, opere ispirate alla manifestazione sportiva.

In mostra, lavori di Altomare, Cacciatore, Cara, Cecchin, Ciresola, Dalmazio, Denaro, Di Stefano, Ganau, Kronmuller, Mazzoli, Panico, Prevosto, Savazzi, Stile, Zefferino.

"L’aspetto artistico - dichiara Walter Marchionni - si intreccia, in questo caso, anche con l’aspetto affettivo: Villacidro, sede del Magmma, è la città natale di Fabio Aru, ed ecco che alcuni artisti hanno voluto rendere omaggio all’atleta villacidrese con alcune opere che ne ritraggono le effigie, a volte intento nello sforzo spasmodico delle salite, altre in interpretazioni fantastiche legate alla dinamica, elemento che il ciclismo evoca sin dai tempi del futurismo. Ecco, la mostra sembra effettivamente evocare quell’epoca eroica del ciclismo sublimata in quegli anni rivoluzionari, dal punto di vista artistico, da Boccioni, Depero e Sironi.

Giuseppe Cacciatore espone l'opera "100... e non li dimostra" (2017). "Quando il curatore mi ha parlato del progetto - spiega l'artista - la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un vecchio biciclo, idea che ho smembrato e ricomposto nelle forme geometriche della mia attuale forma di espressione. Con i tre pezzi del telaio c'è il tricolore, lo sfondo è azzurro Italia, la strada è a metà tra asfalto e pavè e... non manca il rosa della gazzetta. Il 100 l'ho immaginato piccolo perchè è un numero dinamico e quindi rileva per noi oggi e non per il giro nella sua continuità. Non ho saputo resistere ad una piccola trasgressione... e così il sellino richiama la modernità del concetto".

Inaugurazione: sabato 29 aprile 2017, ore 18.30. Per approfondimenti: www.premiomarchionni.it

Tags
Premio Marchionni | Walter Marchionni | Giuseppe Cacciatore
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Giuseppe Cacciatore, 100... e non li dimostra,, 2017, stucco edile su tela, acrilico, cm. 50x50
Giuseppe Cacciatore, 100... e non li dimostra,, 2017, stucco edile su tela, acrilico, cm. 50x50
immagine immagine
Giuseppe Cacciatore, 100... e non li dimostra,, 2017, stucco edile su tela, acrilico, cm. 50x50

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto