CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Profeti in Patria - Conversazione tra gli artisti Gian Ruggero Manzoni e Omar Galliani


Sede
Castello Medievale
Citta
Montecchio Emilia (RE)
Tipologia
Incontro con l'autore

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:15) [+]


Profeti in Patria - Conversazione tra gli artisti Gian Ruggero Manzoni e Omar Galliani
Incontro con l'autore - Domenica 26 marzo 2017 Castello Medievale | Montecchio Emilia (RE)

All’interno della rassegna “Profeti in patria: Cammini d’artista a Montecchio Emilia”, nell’anno dedicato ad Omar Galliani, l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia presenta “Incontri letterari: Conversazione tra gli artisti Gian Ruggero Manzoni e Omar Galliani” in programma domenica 26 marzo, alle ore 18.00, al Castello Medievale di Montecchio Emilia.

Quinto appuntamento di un ciclo di incontri collegato al progetto “Atelier Galliani”, attraverso il quale Omar Galliani sta conducendo un intenso dialogo con diverse personalità del mondo artistico e culturale, la serata si aprirà con la lettura di alcuni brani tratti da “La Voce” di Gian Ruggero Manzoni (Carteggi Letterari – Le Edizioni, 2016), una raccolta di racconti che trascina il lettore in un vortice inquietante e travolgente di pensieri e indagini personali. Seguirà un dialogo tra i due artisti e un confronto con il pubblico sulle ricerche, le sensibilità artistiche, i progetti realizzati e la poliedricità dell’arte.

Gian Ruggero Manzoni è nato nel 1957 a San Lorenzo di Lugo (RA), dove tuttora risiede. È poeta, narratore, pittore, teorico d’arte, drammaturgo e performer. Frequentato il Liceo Classico a Lugo di Romagna, nel 1975 si iscrive al DAMS di Bologna. Nel 1977, a seguito dei fatti riguardanti il famoso “Marzo Bolognese”, parte volontario nelle Forze Armate. Negli anni successivi soggiorna per lunghi periodi in Belgio, in Francia e in Germania, dove frequenta quegli ambienti artistici. Insegna Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino dal 1990 al 1995. Come teorico d’arte, pittore e poeta partecipa ai lavori dell’Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, edizioni dirette da Maurizio Calvesi. Negli anni Novanta, sotto la direzione di Gianni Celati e di Ermanno Cavazzoni, collabora alla realizzazione dell’almanacco di prose Il Semplice, rivista di narrativa edita da Feltrinelli. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni e 70 mostre pittoriche. Ama abitare in provincia e, come ama ripetere, “dell’uomo di provincia possiede tutti i difetti, ma anche tutti i pregi”.

Al termine dell’incontro si potrà visitare l’Atelier Galliani presso l’ex Macello comunale, accompagnati proprio da Omar Galliani e Gian Ruggero Manzoni. L’ingresso è libero e gratuito. Per tutti gli aggiornamenti: www.ateliergalliani.com.

Tags
Omar Galliani | Gian Ruggero Manzoni | Profeti in Patria
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni
immagine immagine
Gian Ruggero Manzoni

Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni
immagine immagine
Gian Ruggero Manzoni

Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni
immagine immagine
Gian Ruggero Manzoni

Ex Macello, Montecchio Emilia
Ex Macello, Montecchio Emilia
immagine immagine
Ex Macello, Montecchio Emilia

Atelier Galliani
Atelier Galliani
immagine immagine
Atelier Galliani

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto