CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Aperitivi ad Arte - La critica come esperienza curatoriale


Indirizzo
Via Spallanzani, 1
Sede
Palazzo dei Musei
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Presentazione

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:18) [+]


Aperitivi ad Arte - La critica come esperienza curatoriale
Presentazione - Venerdi 17 marzo 2017 Palazzo dei Musei | Reggio Emilia

In occasione della mostra "Tutto Quadra" i Musei Civici di Reggio Emilia presentano una serie di incontri con i curatori, i critici e gli artisti che, a partire dagli anni Ottanta, sono stati protagonisti della vita artistica della città e hanno contribuito all'arricchimento del patrimonio museale.

Primo appuntamento con il prof. Valerio Dehò che parlerà della nascita del curatore come figura autonoma e con competenze diverse rispetto al critico o allo storico dell'arte. Tale cambiamento avviene con una mostra alla Kunsthalle di Berna diretta da Harald Szeemann, "When attitudes become form" (Bern 1969/Venice 2013), replicata alla Fondazione Prada. In questa mostra, a cui partecipano numerosi artisti italiani dell'arte povera e concettuale, il curatore non si soffermava solo su di un singolo artista o su di un gruppo, ma illustrava al pubblico un fenomeno più ampio e globale, che stava che stava cambiando profondamente il mondo dell'arte. Da quel momento l'art curator è progressivamente diventata una figura di riferimento nel sistema dell'arte: critico e storico dell'arte insieme, manager, amico degli artisti, creatore di tendenze estetiche. La conferenza toccherà anche l'esperienza di Valerio Dehò come curatore del "Progetto Novecento" a Reggio Emilia dal 1997 al 2000 e terminerà con una riflessione sulla diffusione della curatela in tutti i settori delle arti e del lifestyle, parlando del libro "Curatori d'assalto" di David Balzer, Joahan & Levi, 2016. Per l'occasione saranno presenti alcuni artisti che hanno collaborato con Valerio Dehò in passato.

I prossimi appuntamenti del ciclo “Aperitivi ad Arte” saranno: venerdì 24 marzo, alle ore 18.00, "La persistenza della pittura" con Claudio Cerritelli; venerdì 31 marzo, alle ore 18.00, "Pittura tra figurazione e trasformazione" con Massimo Mussini; venerdì 7 aprile, alle ore 18.00, "L'esperienza Regesto" con Luciano Bertoli e Pietro Mussini.

Ingresso libero senza obbligo di prenotazione. Per informazioni: www.musei.re.it, musei@municipio.re.it

Tags
Aperitivi ad Arte | Valerio Dehò | Palazzo dei musei | Musei Civici | Tutto Quadra
clear
Galleria Fotografica
Cartolina
Cartolina
immagine immagine
Cartolina

Tutto Quadra, foto di Carlo Vannini
Tutto Quadra, foto di Carlo Vannini
immagine immagine
Tutto Quadra, foto di Carlo Vannini

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto