CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Arte in Dono 2016


Indirizzo
Via Battaglione Toscano, 1/A
Sede
Spazio Art É
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Asta

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:32) [+]


Arte in Dono 2016 - Massimo Canuti, Oscar Piovosi
Asta - Venerdi 16 dicembre 2016 | Spazio Art É | Circolo degli Artisti Reggio Emilia | Reggio Emilia

Massimo Canuti
immagine immagine
Massimo Canuti
Oscar Piovosi
immagine immagine
Oscar Piovosi


“Arte in Dono”: il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia per la Fondazione Guido Franzini Onlus.

Venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 17.30, presso lo Spazio Art É (via Battaglione Toscano, 1/A), si terrà un’asta di beneficenza di opere d’arte, aperta al pubblico, a sostegno delle attività sanitarie offerte alle persone bisognose dalla Fondazione Guido Franzini Onlus.

Parte del ricavato andrà, in particolare, al progetto “Guardare Oltre”, promosso dalla Fondazione Guido Franzini Onlus insieme all'AUSL di Reggio Emilia, Federottica, Caritas Reggiana e Istituto Superiore Professionale Galvani/Iodi di Reggio Emilia, per la cura e la fornitura gratuita di occhiali da vista a bambini in età scolare appartenenti a famiglie indigenti.

Nel corso dell’evento, organizzato dal Circolo degli Artisti, saranno messi all’asta dipinti, fotografie e oggetti di artigianato artistico realizzati da numerosi autori afferenti all’associazione reggiana, con base d’asta a partire da 50 euro (dipinti, disegni, fotografie) e 15 euro (artigianato artistico). La presentazione delle opere sarà di Giuseppe Berti, storico e critico d’arte. Saranno presenti Fabrizio Franzini (Presidente Fondazione Guido Franzini) ed Enrico Manicardi (Presidente Circolo degli Artisti).

Tutte le opere – generosamente donate da Carla Battaglia, Mila Benati, Anna Bergianti, Ivano Bolondi, Gianni Boraggini, Lucio Braglia, Massimo Canuti, Giacomina Caputo, Loretta Costi, Antonella Davoli, Fabio Ferrari, Guido Ferrari, Nicla Ferrari, Andrea Giovannini, Rita Malagoli, Epifanio Mestica, Eugenio Paterlini, Cesare Pinotti, Oscar Piovosi, Giuseppe Rinaldi, Giovanni Sala, Claudio Salsi, Vladimiro Vigna, Enzo Zanni – saranno esposte, fino al 15 dicembre 2016, presso la Casa di Cura Privata Polispecialistica Villa Verde (Viale Lelio Basso, 1), ormai stabile dimora di attività culturali.

In mostra, paesaggi e vedute cittadine, figure umane, animali e composizioni astratte, fotografie, elaborazioni digitali ed incisioni, monili, complementi d’arredo e soprammobili.

Le opere sono visionabili in anteprima sul sito web del Circolo degli Artisti (www.circolodegliarti.re.it), sul sito della Fondazione Guido Franzini Onlus (www.fondazioneguidofranzini.it) e sulla relativa pagina Facebook (www.facebook.com/fondazioneguidofranzini/).

Al termine dell’asta verrà offerto un brindisi di ringraziamento e di auguri ai donatori delle opere, ai collaboratori e al pubblico presente. Per informazioni: Fondazione Guido Franzini (tel. 0522 328682, info@fondazioneguidofranzini.it), Circolo degli Artisti (tel. 0522 554711, cell. 346 0142189, info@circolodegliartisti.re.it).

La Fondazione Guido Franzini Onlus dal 2008 lavora per dare assistenza sanitaria gratuita a persone in stato di indigenza. Nel 2016 sono stati curati 247 pazienti, provenienti dagli ambulatori della Caritas Reggiana e del Centro Famiglie Straniere di Reggio Emilia. Le prestazioni maggiormente richieste sono state di tipo ambulatoriale diagnostico, in particolare di laboratorio analisi e diagnostica per immagini, anche se sono state diverse le visite specialistiche, soprattutto nelle branche di oculistica, chirurgia generale e vascolare e gastroenterologia. Sono stati realizzati quattro interventi chirurgici, due di oculistica e due di chirurgia generale. Nel 2016 la Fondazione Guido Franzini Onlus, insieme all’AUSL di Reggio Emilia, Federottica, Caritas Reggiana e Istituto Superiore Professionale Galvani/Iodi di Reggio Emilia, ha inoltre promosso il progetto “Guardare Oltre” per la cura e la fornitura gratuita di occhiali da vista a bambini in età scolare appartenenti a famiglie indigenti.

Il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia si pone come fine l’avvicinamento delle persone all’arte mediante la programmazione di corsi, l’allestimento di mostre e l’approfondimento storico-artistico. L’attività è garantita da numerose sinergie, instaurate negli anni con le massime Istituzioni culturali, civili e religiose della città, con importanti realtà aziendali e con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Tags
Circolo degli Artisti
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Nicla Ferrari, Il rifugio, 2013, olio su carta su tela, cm. 30x30
Nicla Ferrari, Il rifugio, 2013, olio su carta su tela, cm. 30x30
immagine immagine
Nicla Ferrari, Il rifugio, 2013, olio su carta su tela, cm. 30x30

Massimo Canuti, grafite su carta, cm. 50x70
Massimo Canuti, grafite su carta, cm. 50x70
immagine immagine
Massimo Canuti, grafite su carta, cm. 50x70

Oscar Piovosi, La piccola dei palloncini, 2008, olio su carta fatta a mano, cm. 52x36
Oscar Piovosi, La piccola dei palloncini, 2008, olio su carta fatta a mano, cm. 52x36
immagine immagine
Oscar Piovosi, La piccola dei palloncini, 2008, olio su carta fatta a mano, cm. 52x36

Guido Ferrari, La mia Reggio 35, acquerello su carta
Guido Ferrari, La mia Reggio 35, acquerello su carta
immagine immagine
Guido Ferrari, La mia Reggio 35, acquerello su carta

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto