CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Libro d'artista, re-immaginare la forma del libro


Indirizzo
Via Giovanola, 19/21
Sede
Circuiti Dinamici
Citta
Milano
A cura di
Lorenzo Argentino e Sonia Patrizia Catena
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:36) [+]


Libro d'artista, re-immaginare la forma del libro
Mostra collettiva - Da Domenica 23 ottobre 2016 a Venerdi 2 dicembre 2016 | Circuiti Dinamici | Milano

Toccare, annusare, sentire non solo leggere e guardare, questo è il libro d'artista, esemplare unico o prodotto in poche copie, protagonista della mostra "Libro d'artista, re-immaginare la forma del libro" prevista dal 23 ottobre a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21, Milano), a cura di Lorenzo Argentino e Sonia Patrizia Catena. Le opere esposte sono state selezionate nell'ambito del concorso "Libro d'artista, re-immaginare la forma del libro" promosso dall'associazione milanese.
 
Vetro, tessuti, carta, ferro, luci led, sabbia o legno, materiali che sostituiscono o accompagnano il testo, mettendo in discussione, a volte, la scrittura e i suoi contenuti. Qui la materia esprime sé stessa e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole. Siamo dinnanzi a un verbo visuale, in cui i caratteri sono i materiali, le frasi sono la composizione e l'assemblaggio degli stessi, che modificano, talvolta, la forma del libro, re-imagginandone le coordinate. Opere concettuali, tridimensionali, ripensate e rielaborate o semplicemente modificate nelle loro parti testuali per sviluppare ulteriori significati attraverso registri linguistici e artistici, differenti per stile e tecnica. Si fanno largo l'arte verbo-visuale e la poesia visiva, da cui ne nasce un dialogo immaginifico fra parola, figure e materiali diversi.

La mostra collettiva presenta dei libri in cui la scrittura è posta in discussione, sollevata dal suo incarico di informare, si riveste di colore, emotività e plasticità tattile per sedurre e affascinare il suo "lettore". Le pagine chiedono di essere viste, osservate, l'occhio si immerge nel mondo di questo rinnovato alfabeto visivo, aiutato dalla mano che cerca di toccare, accarezzare, sfogliare fino a farne sentire il profumo o gustare il sapore. Libri i cui componenti materici dialogano con armonia grazie ai colori e ai gesti segnici oppure in modo conflittuale attraverso tagli, bruciature, cancellature o fotomontaggi. Il libro diviene un vero e proprio campo di ricerca, in cui l'artista esprime la propria intima esperienza mediante un nuovo comportamento estetico.
 
In esposizione: Andreina Argiolas, Antonella Aversa, Ariberto Badaloni, Marco Bellomi, Luisa Bergamini, Massimo Brazzini, Marina Buratti, Mirta Caccaro, Meri Ciuchi, Marco Dalbosco, Daniela Dente aka DADE, Silvia Faini, Saba Ferrari, Federico Fiorini, Claudio Jaccarino&Massimiliano Masa, Pietro Librici, Michela Lingiardi, Marisa Maffei, Barbara Monacelli, Annalisa Mori, Maya Muro Lòpez, Barbara Pastorino, Michel Patrin, Serena Pucci, Anna Romanello, Laura Ruberto, Francesco Sannicandro, Beatrice Sansavini, Serz, Paola Zorzi.
 
Annalisa Mori partecipa con l’opera “Bozzolo di libro” (2016). Scrive l’artista: «Un'idea nasce, cresce, si trasforma in pensieri, frasi, capitoli di un libro che sta nascendo. Un piccolo libro racchiuso in un bozzolo che segue il percorso della sua crescita. Un libro in embrione, che una volta ultimato uscirà dal suo bozzolo, per mostrarsi al mondo».
 
Inaugurazione: domenica 23 ottobre, ore 18.00. Nel corso della serata verrà proclamato il vincitore, per il quale è prevista una mostra personale presso gli spazi  dell'associazione. Le opere selezionate per la mostra dei finalisti saranno pubblicate in un catalogo con testo critico introduttivo. L'esposizione resterà aperta fino 2 dicembre 2016, giovedì, venerdì e sabato ore 17.30-19.30. Per informazioni: www.circuitidinamici.it, circuiti.arte@gmail.com.

Tags
Annalisa Mori | Circuiti Dinamici
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Annalisa Mori, Bozzolo di libro, 2016, piccolo libro, spago di cotone e colla vinilica, cm. 26x20x20
Annalisa Mori, Bozzolo di libro, 2016, piccolo libro, spago di cotone e colla vinilica, cm. 26x20x20
immagine immagine
Annalisa Mori, Bozzolo di libro, 2016, piccolo libro, spago di cotone e colla vinilica, cm. 26x20x20

Annalisa Mori, Bozzolo di libro, 2016, piccolo libro, spago di cotone e colla vinilica, cm. 26x20x20, particolare
Annalisa Mori, Bozzolo di libro, 2016, piccolo libro, spago di cotone e colla vinilica, cm. 26x20x20, particolare
immagine immagine
Annalisa Mori, Bozzolo di libro, 2016, piccolo libro, spago di cotone e colla vinilica, cm. 26x20x20, particolare

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto