CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Rêve. Il sogno di Alberto Manfredi


Indirizzo
Viale dei Mille 44/B
Sede
Galleria de' Bonis
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:16) [+]


Rêve. Il sogno di Alberto Manfredi
Mostra personale - Da Sabato 1 ottobre 2016 a Sabato 29 ottobre 2016 | Galleria de' Bonis | Reggio Emilia

Dal 1 al 29 ottobre 2016 la Galleria de’ Bonis (V.le dei Mille, 44/B, Reggio Emilia), propone una mostra monografica dedicata ad Alberto Manfredi, uno dei più amati artisti reggiani del secondo Novecento.

L’esposizione, dal titolo “Rêve. Il sogno di Alberto Manfredi” si colloca all’interno della terza edizione della rassegna “In Contemporanea” che vede l’apertura congiunta di sette gallerie d’arte della città ed una mostra collettiva presso i Musei Civici di Reggio Emilia.

Per entrambe le sedi espositive sono state scelte opere che si collocano quasi tutte nella produzione degli anni ‘70 con due preziosità degli anni ‘60 (un ritratto di Antonio Ligabue e una natura morta) e due opere degli anni ‘80.
Il titolo della mostra allude a quel clima onirico che si respira nelle opere del maestro pervase da un’atmosfera velatamente surreale e felliniana. Pesci volanti, modelle ammiccanti e paesaggi dal sapore chagalliano portano con sé riferimenti colti alla pittura mitteleuropea di inizi Novecento, Ernst Ludwig Kirchner per esempio, del cui famosissimo “Marcella” Manfredi aveva una riproduzione in studio, ma anche del Robert Delaunay figurativo e di tanti altri.

Forse il luogo stesso in cui Manfredi dipingeva, un sottotetto dal sapore molto parigino, contribuiva alla poesia piccante delle sue opere.

“Rêve. Il sogno di Alberto Manfredi” fa seguito a “Petits Plasirs”, una fortunatissima mostra di piccoli formati che la Galleria de’ Bonis ha proposto tra aprile e maggio del 2015. In questo secondo capitolo monografico dedicato a Manfredi la galleria ha scelto opere di medio e grande formato che spaziano dai ritratti, alle nature morte, ai paesaggi, in un excursus completo della produzione dell’artista.

Venerdì 21 ottobre, alle ore 18.00, si potranno approfondire il percorso pittorico e la poetica di Manfredi con una conversazione d’arte tenuta da Stanislao de’ Bonis, in galleria alle ore 18.00, all’interno del calendario degli eventi di “In Contemporanea”.
Inaugurazione: sabato 1 ottobre, ore 17.00. La personale sarà visitabile fino al 29 ottobre 2016, da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, chiuso lunedì, giovedì pomeriggio e domenica. Per informazioni: tel. 0522 580605, cell. 338 3731881, info@galleriadebonis.comwww.galleriadebonis.com.

Tags
Galleria de' Bonis | Alberto Manfredi | In Contemporanea
clear
Galleria Fotografica
Alberto Manfredi, Autoritratto con E, 1971, olio su tela, cm. 61x47
Alberto Manfredi, Autoritratto con E, 1971, olio su tela, cm. 61x47
immagine immagine
Alberto Manfredi, Autoritratto con E, 1971, olio su tela, cm. 61x47

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto