CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Nature vive - Roberto Delaiti


Indirizzo
Via Bardi, 4/b
Sede
Galleria San Francesco
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Margherita Casini
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:11) [+]


Nature vive - Roberto Delaiti
Mostra personale - Da Sabato 17 settembre 2016 a Domenica 2 ottobre 2016 Galleria San Francesco | | Reggio Emilia


La Galleria San Francesco di Reggio Emilia presenta, dal 17 settembre al 2 ottobre 2016, "Nature vive", dipinti di Roberto Delaiti, pittore-geometra reggiano precocemente scomparso. 

La mostra, curata dalla giovane e promettente critica d'arte Margherita Casini e voluta fortemente dalla famiglia Delaiti, è quasi un'antologica, meglio dire il riepilogo di una carriera pittorica precocemente interrotta.

Una quadreria di paesaggi collinari, di cieli nuvolosi, di nature morte in cui le citazione dei pittori classici e dei moderni è omnipresente, ma garbata e rivelatrice dello spessore culturale dell'artista. Sguardo alla tradizione pittorica reggiana, ai post-davoliani Carlo Bazzani, Gennaro Laudano, Walter Lusuardi, al chiarismo di Gino Gandini, ai modelli iconici di Angelo Davoli.

Paesaggi in mezzo a una campagna di fine agosto davvero molto verde, il bel dipingere, le suggestioni impressioniste di montagne, colline, campagne, pianure all'orizzonte; paesaggi moderni, come protagonisti e non come sfondi del dipinto e che, come tali, comunicano emozioni e bellezza. Dipinti che paiono eseguiti "en plain air" con una tecnica veloce e un pennello che segue una insolita direzione verticale: Delaiti porta lo spettatore a scendere e salire i tornanti di Montericco, Regnano, Bergonzano e lo fa sentire subito a casa.

Grande attenzione alla forma e forte richiamo cubista; geometrie che rievocano il Cretto di Alberto Burri e la land art. Vedute a volo d'angelo. Poi tante "nuvole", quelle stesse già prima inseguite da John Constable in pieno romanticismo: quello "skyning", quella caccia alle nuvole fatta con il naso per aria e piedi a terra, non più taccuino alla mano, ma presumibilmente una macchina fotografica; azzurri caldi e lucenti, e allo stesso tempo tersi, che ricordano i cieli settembrini, il termine della stagione estiva e la vacuità della vita terrena, che ben si sposano con il dolcissimo testo di Paul Simon "April come she will", che nel finale recita: "...september I remember, a love one new has now grown old".

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 17 settembre alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 2 ottobre, tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30, escluso lunedì e giovedì. Sabato 24 settembre, alle ore 17.00, guida al percorso espositivo e lettura critica delle opere a cura di Iris Leka e Margherita Casini e confronto con le opere di Gino Gandini, per l'occasione esposte in galleria. Per informazioni:  www.galleriasanfrancesco.com.


Tags
Galleria San Francesco | Roberto Delaiti
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

immagine immagine

immagine immagine

Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto