CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Sphera e Soundscapes


Indirizzo
La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery ed Italian American Museum
Sede
239 West 14th street e 155 Mulberry Street
Citta
New York
Tipologia
Performance

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:24) [+]


Sphera e Soundscapes
Performance - Da Sabato 27 agosto 2016 a Domenica 28 agosto 2016 239 West 14th street e 155 Mulberry Street | New York

Doppio appuntamento newyorkese per Angela Corti e Rosolino Di Salvo che il 27 ed il 28 agosto 2016 porteranno le loro performance d’arte rispettivamente presso La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery e l'Italian American Museum. Negli spazi di La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery (239 West 14th street, NYC 10011) si terrà il 27 agosto “Sphera”, mostra di sculture e concerto per chitarra. Negli spazi dell’Italian American Museum (155 Mulberry Street, New York, NY 10013) si terrà il 28 agosto “Soundscapes”, concerto per chitarra e sculture sonore.

Sede del primo evento è La Nacional, Spanish Benevolent Society Gallery, una galleria privata e centro culturale a New York, fondata a Manhattan. Molti artisti e personalità nel mondo della letteratura hanno vissuto qui come artisti residenti durante gli oltre 150 anni della sua esistenza, come Picasso, Dalì, Buñuel o Federico García Lorca. “Sphera” è una mostra di sculture in marmo e ferro dell’artista Angela Corti, le cui forme sono appunto sferiche. Anche la musica originale composta dal musicista Rosolino Di Salvo è una sorta di paesaggio sonoro composto da diversi elementi, come le toniche (keynote sounds), i segnali (sound signals) e le impronte sonore (soundmarks). Dal presente al passato, la sfera è una delle forme geometriche più usate nell’arte. Infatti essa oltre a ricordare la forma del nostro pianeta, è anche simbolo di infinito per alcuni filosofi e artisti, come Escher che vede nella superficie della sfera un “piano infinito”. Sfere in cui si può notare il contrasto tra la bidimensionalità e la tridimensionalità, opere che evidenziano bene come i sensi possano essere ingannati da un gioco di luci, ombre e sfumature. Forme sferiche che racchiudono all’interno un'altra sfera più piccola, come se lo spazio esterno non esistesse più. “Un’opera d’arte è superiore soltanto se è, nello stesso tempo, un simbolo e l’espressione esatta di una realtà”. Guy Maupassant . Per informazioni: lanacional.org.

Sede del secondo evento è l’Italian American Museum. Il museo si trova nel cuore di "Little Italy". È nato il 12 giugno 2001, quando fu ufficialmente accreditato, sotto il patrocinio dell'Università di Stato di New York, Dipartimento dell’ Educazione, come un museo. L’obiettivo del Museo è di preservare la memoria dei migranti italiani in America. “Soundscapes” è il titolo dello spettacolo musicale che il musicista e compositore Rosolino Di Salvo farà utilizzando una chitarra elettrica e alcune sculture sonore create dall’artista Angela Corti. Viene presentata dunque una composizione di paesaggi sonori, una riserva musicale elettroacustica che crea un ritratto sonoro di un ambiente, con poetiche ispirate alle strutture di Cage, Sockhausen, Reich, Part. Le musiche e le sculture si esplicano attraverso forme e strutture minimalistiche, ridotte all’essenziale, suoni che rifrangono sulla pietra trattenuta dalle corde vibranti. Pezzi di marmo che mantengono la naturale struttura, erosi dall’acqua di un fiume che scorreva al loro interno, sfumature di colore e forme plastiche. Il Concerto si compone di quattro brani originali composti e suonati da Di Salvo in forma di paesaggi sonori: La donna sotto la luna (2016, trittico dedicato all’artista Mary Bauermeister, moglie del compositore Karkheinz Stockhausen, eseguito presso il suo atelier), Sphera (2015, Soundscape quadrimensionale), Fili-form (2015), Chrysalis (2015, ispirato a “La metamorfosi” di Franz Kafka), Moving NYC Landscapes (2015, dedicato alla città di New York e ispirato a “Le città invisibili di Italo Calvino). Per informazioni: www.italianamericanmuseum.org.

Angela Corti è un’artista italiana, vive a Brescia. Dopo i suoi studi accademici, inizia la sua ricerca nella scultura. Tramite un’operazione di decostruzione-ricostruzione, frammenta i blocchi di marmo, per poi riunire i pezzi cucendoli con un filo metallico che li trattiene, generando così una nuova forma, nuova vita. Le pietre lavorate assumono forme talvolta morbide e arrotondate, talvolta invece rimangono grezze e inducono a guardarvi attraverso, esplorando e varcando le fenditure, le quali, pur essendo insanabili, vengono ricomposte con una tessitura paziente, erede di una gestualità antica e femminile. Ha esposto in varie città, tra le quali Londra (Uk), Cluj-Napoca (Romania), Atene (Grecia), Vilnius (Lituania), Milano, Roma, Cremona (Italia), New York (USA), Barcellona (Spagna), Bucarest (Romania), Praga (Rep. Ceca) e altre.

Rosolino Di Salvo è un architetto siciliano e musicista-compositore. La sua ricerca è fondata sul tema in cui armonia e forma sono la tangente dei due percorsi; il suo processo musicale comprende anche stimoli multipli, attraverso il trasferimento di esperienze che decostruisce la rigida struttura dell'ingegneria musicale preconcetta. La sua musica è quindi in continua evoluzione, aperta e sperimentale, ed i suoi suoni sono malleabili e mutevoli, come la nostra vita interiore. Esiste infatti nelle sue musiche una giunzione diretta tra il mondo esterno ed interno. Collabora con musicisti e la sua musica è contenuta nei loro CD Brilliant Classics (Olanda), 3Sixty Studios di Fulham (London UK) e artisti visuali per i quali ha musicato mostre d’arte contemporanea in Italia, New York (USA), Cluj-Napoca (Romania), Londra (Uk) e altre.

Tags
Angela Corti | Rosolino Di Salvo
clear
Galleria Fotografica
Sphera
Sphera
immagine immagine
Sphera

Soundscapes
Soundscapes
immagine immagine
Soundscapes

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto