CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Sine die


Indirizzo
Via Trieste, 2/m
Sede
SpazioArte Prospettiva16
Citta
Boretto (RE)
Tipologia
Mostra personale



Sine die
Mostra personale - Da Sabato 11 giugno 2016 a Domenica 26 giugno 2016 | SpazioArte Prospettiva16 | Boretto (RE)

Si aprirà con con la mostra personale di Nicla Ferrari, “Sine die”, dall’11 al 26 giugno 2016, l'attività della nuova Galleria SpazioArte Prospettiva16, che nasce dalla precedente esperienza della Galleria Napoleone Cacciani. I componenti, dopo una riuscita attività artistico-espositiva pluriennale di varia natura (dalla pittura alla fotografia alla scultura a, non ultime, certe rappresentazioni musicali ad esse collegate), hanno infatti avvertito lo stimolo a cimentarsi in nuove iniziative traendo beneficio dalla disponibilità di una nuova sede in via Trieste 2/m a Boretto (RE), i cui spazi, alquanto più ampi e moderni dei precedenti, consentono la realizzazione di progetti consoni alle rinnovate aspirazioni del gruppo.

È in questo nuovo contesto che la nuova Galleria SpazioArte Prospettiva16 presenterà, a partire da sabato 11 giugno, la mostra “Sine die” di Nicla Ferrari, composta da una trentina di opere (oli su tela e su tessuto, grafite su tavola e su tessuto, carte e installazioni). In gran parte si tratta di lavori recenti nei quali l’autrice riprende i temi della mitologia e della natura, evidenziando una correlazione tra tematiche antiche ma sempre attuali, legate alla cura dei beni, degli affetti e dell’ambiente. La figura rimane centrale nella ricerca dell’artista, ma nuovi elementi si fanno avanti, in particolare le piccole foglie gialle, metafora dei cicli della vita, che imprevedibilmente si espandono e si contraggono “Sine die”.

Nicla Ferrari nasce a Cavriago (RE) dove tuttora vive e lavora. Si diploma disegnatrice stilista all’Istituto professionale G. B. Sidoli di Reggio Emilia e svolge successivamente la professione di stilista, collaborando con varie case di moda. Nel 2000 intraprende un percorso che la vede sempre più impegnata nell’attività artistica. Dal 2006 instaura una duratura collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e tiene corsi di disegno e pittura ad olio. Nel 2013 ha pubblicato il libro d’artista “Diario intimo”. Sempre nel 2013 una sua installazione è stata esposta nella mostra “Jean Cocteau et les mots” presso il Centre du Livre et du Tourisme a Bécherel (Francia). Ha esposto in numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

L'inaugurazione avverrà sabato 11 giugno alle ore 18.00. La mostra (che sarà accompagnata dalla presentazione di Camilla Mineo e dall'intermezzo all'arpa di Eztert Kovàcs) resterà aperta sino al 26 giugno 2016, di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Per informazioni e contatti inviare una mail a prospettiva16@virgilio.it o telefonare ai numeri 335 8376777 (Antonio Artoni), 333 8494623 (Gian Luca Nizzoli) o 0522 964234 (Henry Guatteri). Facebook: www.facebook.com/prospettiva16.

Tags
Nicla Ferrari | SpazioArte Prospettiva16 | Galleria Napoleone Cacciani
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Nicla Ferrari, Frammento, 2015, olio su tela, cm. 40x30
Nicla Ferrari, Frammento, 2015, olio su tela, cm. 40x30
immagine immagine
Nicla Ferrari, Frammento, 2015, olio su tela, cm. 40x30

Nicla Ferrari, Imago, 2015, tecnica mista, cm. 100x50
Nicla Ferrari, Imago, 2015, tecnica mista, cm. 100x50
immagine immagine
Nicla Ferrari, Imago, 2015, tecnica mista, cm. 100x50

Nicla Ferrari, Driope, 2015, tecnica mista, cm. 100x50
Nicla Ferrari, Driope, 2015, tecnica mista, cm. 100x50
immagine immagine
Nicla Ferrari, Driope, 2015, tecnica mista, cm. 100x50

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.