CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Heav·en


Indirizzo
Via San Carlo, 1
Sede
Chiesa SS Carlo e Agata
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Manuel Portioli, Helene Fųrde, Meng Yuan
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:18) [+]


Heav·en
Mostra collettiva - Da Venerdi 6 maggio 2016 a Domenica 5 giugno 2016 | Chiesa SS Carlo e Agata | Associazione Culturale Flag NO Flags | Reggio Emilia

La Chiesa dei SS Carlo e Agata a Reggio Emilia, sede dell'Associazione Culturale Flag No Flags, ospita, dal 6 maggio al 5 giugno 2016, in occasione di "Fotografia Europea", la mostra "Heav·en", curata da Manuel Portioli in collaborazione con Helene Førde e Meng Yuan con opere di Vilje Celin Kern, Sofia Magdalena Eliasson, Stefano Ronci, Teppei Koseki, Tian Xiaolei, Ding Ning, Icaro Zorbar, Po Hexagram - Zhang Xiaodi.

"Heav·en" esamina l'idea di “cielo”. Cielo, in inglese Heaven/sky, è il termine con cui in italiano viene definita l'atmosfera della Terra. Il cielo ha assunto nel corso dei secoli diverse definizioni: sfera celeste, volta celeste, Paradiso, Etere. “Esso è la sede delle divinità oppure una divinità stessa; talvolta il cielo stesso presta alla divinità stessa alcuni suoi attributi. Presso i popoli primitivi la divinità celeste s'identifica in genere con quella suprema, mentre quella sotterranea, ctonia, ne è in qualche modo nemica o contrapposta. Fin dall'antichità quindi il cielo era il luogo della trascendenza; vasto e sconfinato, dava l’idea dell’immensità di spazio, dell’universalità di pensiero, della pienezza del sentimento, della dolcezza e della grazia, della beatitudine. Le prime divinità furono quelle del cielo (come ad esempio il dio dei tuoni o Zeus)” – Wikipedia.

"Heav·en" raccoglie tramite una selezione di video le rappresentazioni di “cielo” di artisti di differenti nazionalità, religione e background. La mostra si propone come indagine contemporanea di spiritualità allargata, non limitata ai confini nazionali, ma unita sotto il medesimo cielo che si fa legame unificante e soggetto accomunante. La scelta della chiesa come luogo per l’esibizione non è casuale. La chiesa si pone idealmente come cornice storicizzante ed a suo modo installativa. La chiesa rappresenta “la casa di Dio” in terra, la casa di un Dio che ha come sua dimora i cieli. La chiesa che con i suoi campanili aspira ed inspira al cielo è cielo stesso sulla terra. La chiesa compie appieno la sua triplice funzione di cielo teologico, di connessione architettonica al cielo fisico e di rappresentazione immaginifica di cielo tramite i dipinti che classicamente ne decorano i soffitti.

La mostra, riallacciandosi alla tradizione di cieli affrescati in grado di concretizzare preghiere e pensieri di generazioni di fedeli, propone nuove e contemporanee vedute dell'ultraterreno.

Per informazioni: http://heaven2016.blogspot.no/



Tags
Flag No Flags | Manuel Portioli | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchč aderire a CSArt immagine
  Perchč CSArt č un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Luglio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtą culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo č perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto