CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
A spasso tra passato e futuro


Indirizzo
Piazza G. Galilei, 6
Sede
Artefotografia
Citta
Guastalla (RE)
A cura di
Alice Maestri e Matteo Masetti
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:19) [+]


A spasso tra passato e futuro - Carlo Maestri
Mostra personale - Da Sabato 14 maggio 2016 a Domenica 5 giugno 2016 | Artefotografia | Guastalla (RE)

"A spasso tra passato e futuro" con il fotografo Carlo Maestri, dal 14 maggio al 5 giungo 2016, presso lo studio Artefotografia di Guastalla (RE). Inserita nel circuito off di "Fotografia Europea", la mostra sarà inaugurata sabato 14 maggio alle ore 18.00.

Scrive Giammarco Mora: «Abbiamo da un lato la concezione filosoficamente più gradita di arte, intesa come un viaggio che distacca la realtà dalla sua forma ontologica e la conduce sul piano della realizzazione evocativa: un paesaggio, un primo piano o, appunto, una strada non significano più soltanto l’insieme degli elementi fisici che lo compongono, bensì un entità animata in grado di risvegliare quel lato emotivo che molto spesso la vita di tutti i giorni porta ad escludere. Dall’altro il senso specifico più proprio della fotografia, ovvero l’essere in grado di immortalare un istante. Quell’istante che per ragioni pratiche difficilmente potrebbe essere catturato con tale precisione da un pittore o raccontato da uno scrittore. Si tratta in altri termini di un piacevole paradosso, di una possibile duplice spiegazione dell’immagine: quella tangibile, più vicina al mondo fotografico, e quella astratta, totalmente appartenente al panorama artistico più profondo. Il segreto di Maestri risiede proprio qui, nel riuscire a porre un accento metafisico ai suoi scatti, fatti con una semplice macchina fotografica».

Scrive Maria Rita Fornaciari: «Cesare Zavattini amava dire che “per descrivere il paesaggio della bassa basta tracciare su un foglio bianco , con una matita, una riga orizzontale” . Zavattini si riferiva al Po eppure lo stesso potrebbe dirsi per la Via Emilia. …..Carlo Maestri invece ha raccontato tutto questo facendoci viaggiare nel tempo con la sua macchina fotografica, rendendo omaggio a Ghirri  ed al suo progetto di “ Viaggio in Italia” , cercando di raccogliere i pochi segni del passato e fondendoli con ciò che la Via Emilia è diventata,  citta illuminate, centri commerciali, rosse auto da corsa, e futuristici ponti e stazioni, senza dimenticare tutte le eccellenze che sul suo percorso sono nate ed hanno fatto grande l’Italia.  Un futuro che si lascia alle spalle vecchie insegne di caseifici e porticati che un tempo ospitavano le locande».

Orari: sabato e domenica ore 16.00-19.00, oppure su appuntamento (tel. 0522 826736).

Tags
Carlo Maestri | Artefotografia | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Carlo Maestri
Carlo Maestri
immagine immagine
Carlo Maestri

Carlo Maestri
Carlo Maestri
immagine immagine
Carlo Maestri

Carlo Maestri
Carlo Maestri
immagine immagine
Carlo Maestri

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine PerchŔ aderire a CSArt immagine
  PerchŔ CSArt Ŕ un portale interamente dedicato al mondo dellĺarte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio ╗
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtÓ culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo Ŕ perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto