CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Acite - Federica Giulianini


Indirizzo
Via M. Fantuzzi, 8
Sede
Vibra Spazio Contemporaneo di Idee
Citta
Tavenna
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:10) [+]


Acite - Federica Giulianini
Mostra personale - Da Venerdi 29 aprile 2016 a Martedi 31 maggio 2016 Vibra Spazio Contemporaneo di Idee | Tavenna

Vibra Spazio Contemporaneo di idee di Ravenna ospita, dal 29 aprile al 31 maggio 2016, "Acite", mostra dell'artista emergente Federica Giulianini.

"Acite", titolo della personale, trae origine dalle radici della natura e le trasporta nella dimensione ancestrale di forma somaestetica: un connubio relazionale tra forma, segno e colore, espresso con vibranti timbri cromatici ed eterei, che si sviluppa abbracciando il regno animale e per linee umane. In “Acite” troviamo atmosfere mitiche sorrette da strutture geometriche che avvolgono le opere. Le vaporose ambientazioni sono ispirate dagli stop–motion che l’artista rileva dal tempo, storia e visioni, collocando il suo lavoro pittorico in un momento non preciso ma più che mai attuale. 

Federica Giulianini parlando del suo lavoro: “Il tema proposto in mostra vede protagonisti natura, animali, e forme; fa parte della mia continua ricerca e della volontà assidua di ridisegnare il linguaggio estetico della forma pittorica attraverso una logica inversa: “Acite” è la chiave di accesso a identificabili cosmi, ai relativi dettagli alchemici, con prospettive che escono dai margini di un’est-etica e dell’illusione del tempo attuale. Quando viviamo il mondo attorno a noi, stiamo vivendo un momento prezioso: Stiamo registrando il movimento e non la fissità. La mia pittura è composta da un’ eclettica tecnica mista, statica e dinamica allo stesso tempo, che induce ad un’analisi emozionale intima e che innesta una relazione etica tra lo spettatore ed il dipinto”.

Michela Bernardini, direttore creativo di Vibra, definisce il progetto espositivo "Acite" come un'Etica nel suo spiazzante inverso: "...Una relazione stretta, spesso invisibile all'uomo contemporaneo, tra elemento naturale e sinergia animale; una filosofia che approfondisce il segno primordiale e il suo incontro con la forma. “Natura non facit saltus”: nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma. Un'etica 'Acite' come un cerchio che si chiude in un tempo presente (con l'intervento del progresso e della rivoluzione post-industriale) in cui tecnologia e ambiente in delicata misura, dose ed etica, possono coesistere in contemporaneo equilibrio di forma e di sostanza”.

Inaugurazione: venerdì 29 aprile 2016, ore 19.00. Testi critici a cura di Chiara Serri, direzione creativa di Michela Bernardini. Disponibile presso Vibra il catalogo della mostra. Orari: da martedì a giovedì ore 17.00 - 19.00, sabato ore 10.30 - 12.30 e 17.00 – 19.00 per appuntamento. Per informazioni: abramiki@gmail.com. Ingresso libero.

Federica Giulianini nasce a Ravenna nel 1990, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, alla cattedra del professor Rinaldo Novali. Il suo percorso artistico - già ricco di molte esperienze, premi, pubblicazioni, residenze d’artista e menzioni da critici d’arte – si correda di una recente vittoria al “Premio Marina di Ravenna 2015” - Concorso Internazionale di Pittura - a cura Pericle Stoppa e Claudio Spadoni.

Tags
Federica Giulianini | Vibra | Michela Bernardini | Chiara Serri
clear
Galleria Fotografica
Immagine guida
Immagine guida
immagine immagine
Immagine guida

Federica Giulianini, Paladino, 2016, tecnica mista su carta, cm. 36x41
Federica Giulianini, Paladino, 2016, tecnica mista su carta, cm. 36x41
immagine immagine
Federica Giulianini, Paladino, 2016, tecnica mista su carta, cm. 36x41

Federica Giulianini, La forza che si erge sulla grande pietra, 2016, tecnica mista su carta, cm. 33x39
Federica Giulianini, La forza che si erge sulla grande pietra, 2016, tecnica mista su carta, cm. 33x39
immagine immagine
Federica Giulianini, La forza che si erge sulla grande pietra, 2016, tecnica mista su carta, cm. 33x39

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto