CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Ricordi Futuri - La memoria nella musica e nell'arte


Indirizzo
Corso Alfieri, 357
Sede
Palazzo Mazzetti
Citta
Asti
A cura di
Ermanno Tedeschi
Tipologia
Conferenza

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:23) [+]


Ricordi Futuri - La memoria nella musica e nell'arte
Conferenza - Giovedi 21 aprile 2016 Palazzo Mazzetti | Asti

Nell’ambito della mostra “Ricordi Futuri”, allestita fino al 29 maggio 2016 a Palazzo Mazzetti di Asti, prosegue il ciclo di conferenze dedicato alla memoria. 

Giovedì 21 aprile 2016, alle ore 18.00, la sala conferenze ospiterà il secondo incontro dal titolo “La memoria nella musica e nell'arte” con la partecipazione del Maestro Paolo Conte, del Prof. Francesco Lotoro, musicologo ed artefice dell’enciclopedia della musica concentrazionaria, e del Prof. Gabriele Perretta, docente di semiotica dell’arte all’Università di Parigi ed all’Accademia di Brera. Moderatore dell’incontro sarà Ermanno Tedeschi, curatore della mostra.

Il prof. Lotoro ha avuto il merito di restituire vita e dignità ai musicisti prigionieri ed alla loro musica scritta su quaderni, carta igienica, sacchi di juta e cartoline o tramandata a memoria mentre erano ancora sui treni diretti ai campi di concentramento nazisti. Le vittime innocenti dei campi di sterminio nazisti continuano a “parlarci” anche attraverso le note: “Archiviare, registrare, eseguire, promuovere questa musica è un traguardo della nostra civiltà” come ricorda lo studioso. Paolo Conte tratterà la memoria attraverso le sue numerose e famose canzoni diffuse in tutto il mondo. Il Prof. Perretta esaminerà il tema della memoria attraverso un percorso nella storia dell’arte con un particolare riferimento anche alle opere esposte nella mostra “Ricordi Futuri” realizzate da artisti nazionali e internazionali.

Evento Gratuito. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0141 530403, info@palazzomazzetti.it, www.palazzomazzetti.it.

Tags
Palazzo Mazzetti | Ermanno Tedeschi
clear
clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchč aderire a CSArt immagine
  Perchč CSArt č un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Luglio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtą culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo č perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto