CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
La porta gialla - Manuele Mirabella


Indirizzo
Via Finelli, 22/b
Sede
Galleria Duomo Carrara
Citta
Carrara (MS)
A cura di
Beatrice Lombardi
Tipologia
Mostra personale



La porta gialla - Manuele Mirabella
Mostra personale - Da Sabato 16 aprile 2016 a Domenica 15 maggio 2016 Galleria Duomo Carrara | | Carrara (MS)

Sabato 16 aprile alle ore 18.00 inaugura, presso la Galleria Duomo di Carrara (Via Finelli, 22/b), la prima mostra personale dell’artista Manuele Mirabella, dal titolo “La porta gialla – un gioco di forme”, curata da Beatrice Lombardi con introduzione in catalogo di Elena Cárdenas Malagodi e visibile fino al 15 maggio negli orari di apertura al pubblico o su appuntamento, come indicato nel sito www.galleriaduomo.it.

Manuele Mirabella, nato a Catania nel 1984, arriva a Carrara dalla Sicilia per completare i propri studi presso l'Accademia di Belle Arti e decide di fermarsi in questa città, sentendola propria. Nella capitale del marmo inizia lavorando l'argilla e approccia per la prima volta la pietra per decidere, poi, di percorrere una strada nuova, riportando le forme dei suoi modellati in un materiale morbido come la gommapiuma. Da questo momento, inizierà un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che continua ancora oggi, il cui oggetto non è tanto il concetto che si vuole esprimere quanto la lavorazione di un materiale "complicato, dannoso", una lotta interminabile, fatta di intuizioni e innumerevoli tentativi. Dopo tre anni di ricerca, passati "da solo in una stanza, con la gomma", riesce a trovare il metodo ottimale per disciplinare un materiale informe, che tende sempre a ritornare al suo stato originario, fino a cristallizzarlo nella forma voluta.

Ciò nonostante la lezione e le tecniche della scultura classica non vengono messe da parte. Nella mostra personale che la Galleria Duomo dedica a Mirabella è possibile ripercorrere il percorso dell'artista, composto non solo dalle gommepiume ma anche da acquarelli, bronzi, terrecotte fino ad arrivare a piccole sculture in schiuma poliuretanica, ricavate dal riempimento di calchi in gesso.

Il gioco di forme è quello dei corpi femminili, al naturale, verosimili, feriti, abbondanti, dove il difetto viene ingrandito all'eccesso, messo in evidenza ed al centro della scena. Nelle parole della curatrice Beatrice Lombardi “Il pantheon al femminile di Mirabella, così vicino alla donna/dea arcaica delle statuette votive paleolitiche e alla Venere Ottentotta che sconvolse l'Europa ottocentesca, si spia attraverso la serratura, ma senza imbarazzo. È il seno di nostra madre, è quello che vediamo allo specchio, è il riflesso di una sofferenza fisica e di un disagio emotivo, che è giunto il momento di mostrare. Anche quando eccessivo e difficile, seguendo la linea e il suo spessore con gli occhi ed il palmo della mano, provando verso la carne, quello stesso amore che l'artista è capace di provare”.

Manuele Mirabella nasce a Catania nel 1984 e frequenta le scuole superiori presso l’Istituto d’Arte della sua città. Cresce in un ambiente matriarcale ed è questo che lo porterà a focalizzarsi sulla figura femminile, ingrandendo l’importanza della donna a tal punto da renderla possente ed impenetrabile. Dopo la maturità artistica continua il suo percorso all’Accademia di Belle Arti di Catania dove consegue la laurea triennale. Trasferitosi in Toscana si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara, presso la cattedra di scultura del Prof. Franco Mauro Franchi, grazie al quale scopre la gommapiuma. Dopo la laurea specialistica decide di proseguire la sua ricerca artistica nella città del marmo, e partecipa a varie esposizioni, collettive e concorsi sia in Toscana che nelle altre regioni. Tra queste l’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2012, il Premio Consortini (Volterra) nel 2013, il Premio Combat Prize (Livorno) ed il DAMprize contemporary art contest (Milano) nel 2014. Nell’estate del 2014 conosce la curatrice e critica d’arte internazionale Elena Cárdenas Malagodi, la quale mostra sin da subito grande interesse verso le sue opere, in particolare quelle in gommapiuma, incentivando il lavoro dell’artista.

Esposizione realizzata con il patrocinio di Comune di Carrara. Inaugurazione: sabato 16 aprileo 2016, ore 18.00. Orari di apertura al pubblico fino al 15 maggio 2016: venerdì, sabato, domenica ore 17.00-20.00 o su appuntamento. Per informazioni: tel. 0585 71839, info@galleriaduomo.it, www.galleriaduomo.it

Tags
Galleria Duomo Carrara | Manuele Mirabella | Beatrice Lombardi | Wlena Cįrdenas Malagodi
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Manuele Mirabella, Foam 1, 2016, schiuma poliuretanica, cm. h15x10x8
Manuele Mirabella, Foam 1, 2016, schiuma poliuretanica, cm. h15x10x8; Foam 2, 2016, schiuma poliuretanica, cm. 18hx16x8
immagine immagine
Manuele Mirabella, Foam 1, 2016, schiuma poliuretanica, cm. h15x10x8; Foam 2, 2016, schiuma poliuretanica, cm. 18hx16x8

Manuele Mirabella, Giusy, 2014, bronzo, cm. 18hx10x6
Manuele Mirabella, Giusy, 2014, bronzo, cm. 18hx10x6; Sola, 2012, bronzo, cm. 15hx10x8
immagine immagine
Manuele Mirabella, Giusy, 2014, bronzo, cm. 18hx10x6; Sola, 2012, bronzo, cm. 15hx10x8

Manuele Mirabella, Nuotatrice, 2016, gommapiuma, cm. 1,53hx58x60
Manuele Mirabella, Nuotatrice, 2016, gommapiuma, cm. 1,53hx58x60
immagine immagine
Manuele Mirabella, Nuotatrice, 2016, gommapiuma, cm. 1,53hx58x60

Manuele Mirabella, Seduta, 2016, gommapiuma, cm. 1,40hx80x50 cm
Manuele Mirabella, Seduta, 2016, gommapiuma, cm. 1,40hx80x50 cm
immagine immagine
Manuele Mirabella, Seduta, 2016, gommapiuma, cm. 1,40hx80x50 cm

Manuele Mirabella, Colomba, 2016, terracotta, dimensioni variabili
Manuele Mirabella, Colomba, 2016, terracotta, dimensioni variabili
immagine immagine
Manuele Mirabella, Colomba, 2016, terracotta, dimensioni variabili

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchč aderire a CSArt immagine
  Perchč CSArt č un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novitą che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtą culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo č perseguibile ai sensi di legge.