CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Lili Marleen, la ragazza sotto il lampione - Franca Pondrelli Vesprini


Indirizzo
Via Bardi, 4/b
Sede
Galleria San Francesco
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:46) [+]


Lili Marleen, la ragazza sotto il lampione - Franca Pondrelli Vesprini
Mostra personale - Da Sabato 2 aprile 2016 a Sabato 23 aprile 2016 Galleria San Francesco | | Reggio Emilia


La Galleria San Francesco di Reggio Emilia presenta, dal 2 al 23 aprile 2016, "Lili Marleen, la ragazza sotto il lampione", dipinti di Franca Pondrelli Vesprini.

«Franca Pondrelli Vesprini (Budrio, Bologna) - si legge nel testo di presentazione - vive e lavora a Reggio Emilia. Dipinge da oltre quarantanni e la sua pittura lo rivela, in sostanza e spessore di tecnica e di pensiero. La mostra proposta dalla Galleria San Francesco prende il titolo dalla canzone tedesca scritta in forma di poesia nel 1915 e divenuta poi famosa durante la seconda guerra mondiale come la canzone dei fanti di tutto il mondo, una canzone universale di fratellanza; una canzone d'amore nata per la guerra come marcia militare, ma contro la guerra sentita e cantata da intere generazioni e per questo osteggiata dal regime nazista. Stessa e imprevedibile sorte l'espressionismo tedesco, evocato a gran forza nelle opere della Vesprini: movimento degli artisti interventisti della Grande Guerra, diviene oggetto della contromostra voluta da Hitler nel 1937, la mostra di "arte degenerata". Le ragazze di Franca Vesprini, le "Lili Marleen", sono dipinte nell'attesa di un prossimo avvenimento futuro. Quale che sia, molto importa nella lettura intimista di queste opere e della poetica intrinseca: oltre alle induscusse capacità di tecnica pittoria, merita soffermarsi dinnanzi ai dipinti di Franca e riflettere. Il richiamo è forte in direzione del cinema espressionista: la tecnica utilizzata mette in luce i lati psicologici del personaggio; la descrizione oggettiva della situazione reale è sostituita da una percezione soggettiva; gli sguardi persi, gli occhi molto grandi e profondi, le pose compite, ma in bilico, fanno delle ragazze di Franca tante Lili in attesa del loro fante o, con più probabilità, ragazze innamorate dell'amore o alla ricerca di una loro propria individualità; un innamorato, un lavoro, il successo televisivo... la "pace nel mondo". Si, perchè se si vuole e si deve inserire Franca Vesprini, e la sua pittura, nella contemporaneità, la si deve eleggere a manifesto di pensiero e di guida delle attuali generazioni di giovani/ Miss che la televisione spazzatura vuole tutte uguali e ugualmente vuote, uniformate e uniformanti: una canzone d'amore in tempo di una guerra senza vincitori e vinti, come la storia del 900 ha già insegnato.».

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 2 aprile alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 23 aprile, tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30, escluso lunedì e giovedì. Per informazioni:  www.galleriasanfrancesco.com.


Tags
Galleria San Francesco | Franca Pondrelli Vesprini
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto