CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Dolcemente


Indirizzo
Via Bardi, 4/b
Sede
Galleria San Francesco
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva

commenta
commenta

Vota: rating rating rating rating rating (voti:27) [+]


Dolcemente
Mostra collettiva - Da Sabato 5 marzo 2016 a Sabato 26 marzo 2016 Galleria San Francesco | | Reggio Emilia


La Galleria San Francesco di Reggio Emilia presenta, dal 5 al 26 marzo 2016, "Dolcemente, incontri fra cacao e creta", doppia personale di Lorenzo Criscuoli (terracotta) e Salvatore Marino (cioccolato), a cura di Marina Montanari.

«Visitando la mostra - si legge nel testo di presentazione - si può usufruire di una visione "integrale" della scultura, a tutto tondo e a beneficio di tutti i sensi: l'olfatto, il primo, e poi la vista e infine il tatto, l'udito e il gusto. Si perchè, almeno quelle in cioccolato, di sculture potranno essere mangiate. Nessuna pretesa di novità, ma, come spesso accade nelle mostre proposte dalla Galleria San Francesco, una riscoperta delle tradizioni culturali e delle primigenie tecniche della scultura, con vecchi e nuovi materiali. Nesuna idea nuova: così le sculture del Marino rievocano le statuette di pane offerte alla greca Demetra e alla romana Cerere, così le donne in carne di Criscuoli sono Tanagrine alla moda o Veneri dai seni e glutei offerenti, così ancora le statuette di cioccolata inserite nei Presepi o appese agli alberi di Natale, spesso rivestite da carta stagnola, e i pupi siciliani in pasta di martorana fino al tradizionale uovo di Pasqua. Come la creta diventa sinuosa e sensuale nelle mani di Lorenzo Criscuoli, il cioccolato diviene pasta duttile, obbediente e profumata in quelle di Salvatore Marino. Il contenuto della mostra questo sì è nuovo; meglio è una modalità dell'essere umano caduta in desuetudine: la dolcezza, la gentilizza, il garbo, il sussurro, il sorriso, lo scherzo di buon gusto, le buone parole, l'educazione. Nelle opere di Salvatore la dolcezza è intrinseca nella materia che l'artigiano crea: il cioccolato, reso lucido o marmorizzato dalla sapiente lavorazione, si slancia e si dirama in forme offerenti i piccoli doni dolci; i profumi, spesso speziati, sono forieri di una prossima succulenza; l'edibilità dell'opera, che diviene tale attraverso la sacralità del tocco dell'artista, pare una sperimentazione che completa i percorsi concettuali di Piero Manzoni in "Consumazione dell'arte dinamica del pubblico divorare l'arte" (1960). I "Pupi" di Lorenzo, le sue statue di creta, sono sostenuti da tralicci di legno dalla vacua stabilità: se si è attenti, è lo spettatore che ride, loro non lo fanno; pupazzi, pupazze, bambini pupazzi, pecore, balene, civette e tantissimi gatti sono in bilico e guardano negli occhi con atteggiamento di sfida e monito. E chiedono, con religiosa dolcezza, gentilezza, garbo...: "Dobbiamo noi S/drammatizzare i disagi dell'uomo moderno? Non può togliersele da solo le castagne dal fuoco? Siamo noi i Pupi del III° Millennio?. Il concetto di scultura, l'arte e la tecnica di dare forma ad un oggetto, che si evolve nel tempo. La contemporaneità sta nell'attualità del facĕre».

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 26 marzo, tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30, escluso lunedì e giovedì. Per informazioni:  www.galleriasanfrancesco.com.

Nel corso della mostra si terranno quattro incontri con gli artisti e la curatrice: venerdì 11 marzo, ore 20.00, degustazione di vini, distillati, tisane e cioccolato (prenotazione obbligatoria); sabato 12 marzo, ore 17.00, degustazione di tè verde giapponese; sabato 19 marzo, ore 17.00, Arte e Poesia: lettura di poesie a cura di Giovanni Cossu, voce recitante Mariagrazia Sandonà; domenica 20 marzo, ore 17.00, degustazione di tè rosso dei Masai.


Tags
Galleria San Francesco | Lorenzo Criscuoli | Salvatore Marino | Marina Montanari
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Lorenzo Criscuoli, La chiave del sè
Lorenzo Criscuoli, La chiave del sè
immagine immagine
Lorenzo Criscuoli, La chiave del sè

Lorenzo Criscuoli, Riparamore
Lorenzo Criscuoli, Riparamore
immagine immagine
Lorenzo Criscuoli, Riparamore

Lorenzo Criscuoli, Domatrice
Lorenzo Criscuoli, Domatrice
immagine immagine
Lorenzo Criscuoli, Domatrice

Salvatore Marino
Salvatore Marino
immagine immagine
Salvatore Marino

Salvatore Marino
Salvatore Marino
immagine immagine
Salvatore Marino

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2019 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto