CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Public Environment


Indirizzo
Via Vincenzo Monti, 25
Sede
Dispari&dispari project
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Nicola Ricciardi
Tipologia
Mostra collettiva



Public Environment
Mostra collettiva - Da Sabato 10 ottobre 2015 a Venerdi 15 gennaio 2016 Dispari&dispari project | Reggio Emilia

Dispari&dispari project di Reggio Emilia ospita, dal 10 ottobre 2015 al 15 gennaio 2016, "Public Environment (opere pubbliche della collezione dispari&dispari)". L'esposizione sarà inaugurata sabato 10 ottobre, alle ore 18.00, nell'ambito della rassegna "In Contemporanea" che coinvolge sette gallerie d'arte della città.

"Public Environment" riunisce per la prima volta opere di Costantino Ciervo, Christian Eisenberger, Flavio Favelli, Peter Goi, Dennis Oppenheim, Thomas Kilpper, Zafos Xagoraris, Patrick Tuttofuoco e Alterazioni Video che sono state prodotte dalla galleria nel corso degli anni per esposizioni in musei, fondazioni, biennali d'arte, piazze, giardini e luoghi di aggregazione sociale.

I lavori presentati, molto diversi sia nella forma sia nel contenuto, sono legati da una caratteristica imprescendibile, l'entità monumentale; sono stati concepiti per luoghi pubblici e per interagire nello stesso istante con più persone. I materiali scelti per la loro realizzazione sono i più disparati, marmo, ceramica, legno, ferro, acciaio, bronzo. Nella maggior parte dei casi questi manufatti sono un tassello o il risultato finale di progetti complessi che hanno investigato realtà distanti per natura e contesto. Opere che spaziano dalla Social Art alla Land Art fino a vere e proprie opere di arredo urbano. I singoli lavori non saranno sistemati in maniera cronologica né per associazione di alcun tipo, l'allestimento della mostra sarà volutamente caotico, vivace, innovativo, un accumulo di storie e intenti che si compenetrano nel tempo.

"Public Environment", oltre a presentare pitture, sculture e installazioni, molte delle quali sconosciute al pubblico italiano, rimarca al contempo l'impegno assunto negli anni dalla dispari&dispari di sostenere e promuovere l'attività degli artisti attraverso progetti site specific di grande spessore anche al di fuori della sede espositiva. Progetti collaborativi che rappresentano appieno lo spirito della galleria e che hanno guidato il loro lavoro in territori sconosciuti, portando l'attenzione anche in contesti talvolta lontani dal mondo dell'arte contemporanea. Un vero e proprio testo critico non sarà redatto, piuttosto la presentazione delle opere sarà affidata alla descrizione dei processi che hanno portato alla loro nascita.

La mostra "Public Environment (opere pubbliche della collezione dispari&dispari)" è visibile fino al 15 gennaio 2016. Per informazioni: www.dispariedispari.org.

Con la mostra Public Environment dispari&dispari aderisce all'Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, per portare l'arte del nostro tempo al grande pubblico. Giunta alla sua undicesima edizione, anche quest'anno la Giornata del Contemporaneoaprirà gratuitamente le porte dei venticinque musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un'occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l'appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell'arte in Italia.

Tags
Dispari&dispari project | In Contemporanea
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.